Eventi

Ciampino, grande emozione per il 50° anniversario della Banda Musicale “Francesco Cilea”

Ciampino 50° anniversario Banda Musicale Francesco Cilea 4

La città di Ciampino ha festeggiato oggi il 50° anniversario della sua storica Banda Musicale “Francesco Cilea”, costituita nel 1972 per volere del Maestro Arnaldo Romano, calabrese arrivato a Ciampino nel 1970 e che insegnava musica presso i locali dell’IGDO.

Le celebrazioni hanno avuto inizio questa mattina alle 9.30 a Parco Aldo Moro, quando il Maestro Arnaldo Romano ha commemorato gli ex appartenenti al complesso bandistico. Subito dopo è stata letta la “Preghiera del Musicista”, di Antonella Garofolo, letta da sua figlia Stefania.

Banda Musicale Francesco Cilea 21

Poco dopo le 10 è partita la sfilata della Banda lungo diverse strade della città (via Mura dei Francesi, via Principessa Pignatelli, piazza della Pace, viale di Marino, via Col di Lana), con partenza e ritorno a Parco Aldo Moro, accompagnata dalla sindaca, da agenti del Comando di Polizia Locale, con in testa il comandante Roberto Antonelli, e membri della Protezione Civile. Tanti gli applausi dei cittadini durante il passaggio dei musicanti, che da sempre suscitano un entusiasmo particolare nella comunità.

Conclusa la sfilata, intorno alle 11 sono stati aperti al pubblico una mostra di abiti e strumenti musicali storici e una mostra fotografica. Inoltre, è stato presentato e consegnato ai cittadini, alla sindaca Colella e al Comando di Polizia Locale, il volumetto del giornalista Michele Concilio dedicato alla storia della Banda Musicale “Francesco Cilea”.

Nel pomeriggio, la festa per il 50° anniversario della Banda è proseguita con una nuova sfilata lungo, alle 16.30, partita da largo Martin Luther King, stavolta accompagnata dalle majorettes di Mentana e dal Gruppo degli Sbandieratori di Carpineto Romano, che hanno entusiasmato gli spettatori lungo le strade e si sono poi esibiti nella pista di pattinaggio a Parco Aldo Moro, strappando tantissimi applausi.

Applausi che, dalle 18 in poi, sono diventati incontenibili nel momento musicale più atteso, il concerto della Banda presso la cavea di Parco Aldo Moro, durante il quale sono stati eseguiti, introdotti dall’altra figlia del Maestro Arnaldo Romano, Michela: l’Inno di Mameli, la Parata degli Eroi, l’estratto del Te Deum di Marc Antoine Charpentier conosciuto come Eurovisione, l’Ouverture del Guglielmo Tell di Gioacchio Rossini, La vita è Bella di Nicola Piovani e la Marcia Trionfale dell’Aida di Giuseppe Verdi.

Infine, è stato il momento della consegna degli attestati di benemerenza alla sindaca Emanuela Colella, agli ex sindaci della città di Ciampino presenti, al comandante della Polizia Locale Roberto Antonelli e al tenente Antonio Blaconà, per la vicinanza che non hanno mai fatto mancare al complesso. Presenti, oltre all’attuale, anche gli ex primi cittadini Daniela Ballico, Simone Lupi e Giovanni Venditti.

“Vedere oggi la città in festa per i 50 anni della nostra Banda è stato bellissimo e veramente emozionante: 50 anni di impegno, di passione e d’amore da parte del Maestro Arnaldo Romano – ha sottolineato la sindaca di Ciampino Emanuela Colella -. La Banda Musicale ‘Francesco Cilea’ è un’istituzione preziosa, che ha caratterizzato e caratterizza la vita sociale della nostra comunità e che esiste da prima di Ciampino. La Banda svolge per il territorio un ruolo di aggregatore sociale, in grado di unire musicanti e ascoltatori di tutte le età nei sentimenti di gioia e di commozione che la musica offre. Le sue note riescono a evocare emozioni profonde, sentimenti di partecipazione e di appartenenza alla comunità in tutti i presenti. Ringrazio il Maestro e tutti coloro che in questi anni hanno fatto parte del complesso bandistico – ha aggiunto la prima cittadina – per la dedizione e la passione dimostrati, e auspico che questa tradizione continui a rimanere viva e ad accompagnare sempre la città di Ciampino. Da parte nostra, come amministrazione, vi saremo sempre vicini e ci impegneremo a valorizzare questa importante realtà e darle nuova linfa. Tanti auguri alla Banda ‘Francesco Cilea’!”.

“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento e a tutti coloro che hanno reso palpabile il sentimento di gioia anche nel passato – ha detto il Maestro Arnaldo Romano -. Voglio dire solamente 3 semplici parole: vi voglio bene!”. Un bene, certamente, ricambiato dai cittadini, dalle autorità istituzionali di oggi e di ieri e da quelle di pubblica sicurezza.

commenta