Attualità

Marino, il ristorante Portale 21 della chef Valentina Pacifici tra le proposte di TrovaRoma su Repubblica

Marino Valentina Pacifici ristorante Portale 21

Classe ’96, ma con una grande esperienza alle spalle, Valentina Pacifici, chef castellana e titolare del ristorante Portale 21 – Opificio di cucina in via Rodolfo Morandi, a Marino, inaugurato l’anno scorso, propone una cucina che si veste di nuovo. Citato tra i ristoranti di TrovaRoma, inserto di Repubblica, il suo ristorante accende i riflettori sulla città di Marino.

Il suo non è solo un mestiere, ma una vocazione, accompagnata da un costante apprendimento che riesce sempre a trasmettere nei suoi piatti. Il percorso di Valentina sul campo ha inizio a Milano, da “Spazio”, ristorante di Niko Romito, chef stellato e suo maestro. La sua esperienza continua con un altro chef stellato, Gianfranco Pascucci, nel suo ristorante sul litorale romano, per poi proseguire da Pianostrada per altri 3 anni. La formazione in cucina continua con Alba Esteve Ruiz presso l’Antica Fonderia, finché nei primi mesi del 2021 Valentina decide di rientrare a Marino e di aprire Portale 21 – Opificio di cucina.

Giovane e dalle idee molto chiare, Valentina Pacifici ha una filosofia del cibo, che spiega così: “Abbiamo aperto in piena pandemia, con molte restrizioni – spiega -, ma questo non mi ha impedito di andare avanti e di credere in questo progetto. Portale 21 nasce come cocktail bar con la formula tapas, che sono molto apprezzate per l’originalità che andiamo a presentare. Quella che proponiamo è la classica cucina italiana, per dare a Marino una proposta diversa, rivisitata, ma allo stesso tempo molto semplice. Ovviamente – aggiunge – non possono mancare i primi, i secondi di carne e pesce e i dessert a completare il menù. Pochi elementi nel piatto: a prevalere dev’essere la semplicità del gusto, per permettere anche alle persone che non vanno alla ricerca del complesso di potersi avvicinare. Di sacrifici ne ho fatti e ne sto facendo tanti: non bisogna mai smettere di imparare e di mettere impegno non solo sui piatti, ma su tutto quello che si va a fare, dalla pulizia dei locali allo studio delle materie prime, ai tempi di cottura. Sono molto soddisfatta per il lavoro che stiamo facendo e ottimista per il futuro – conclude -. L’augurio che mi faccio è quello di poter aprire altri ristoranti con il format di Portale 21”.

Da Palazzo Colonna arrivano i complimenti del sindaco di Marino Stefano Cecchi: “Quello di Valentina è un esempio concreto di giovani talentuosi. La determinazione e l’impegno che mette in cucina sono sicuro che le permetteranno di migliorarsi sempre di più e raggiungere altri importanti traguardi. La nostra amministrazione comunale è sempre attenta a chi, come Valentina, ha voglia di mettere in campo le proprie idee per contribuire a creare sempre più spazi di buon gusto all’interno della nostra città”.

leggi anche
Chef Eleonora Masella La Credenza Marino
Castelli di gusto
Con la chef Eleonora Masella, cucina di pesce “tailor made” a La Credenza di Marino
commenta