Cronaca

Ciampino – Automobile ‘incastrata’ al passaggio a livello di Casabianca: il treno le è sfilato accanto, tra la paura dei presenti…

treno passaggio a livello casabianca

Attimi di concitazione, questa mattina, al passaggio a livello di Casabianca, lungo la tratta ferroviaria Velletri – Roma, quando un’autovettura è rimasta bloccata dalla chiusura delle sbarre, in una posizione certamente poco sicura e tale da suscitare apprensione anche tra gli automobilisti in atteso dell’arrivo del convoglio. 

Il conducente della Fiat 500 rimasta ‘incastrata’ a pochi centimetri dalle rotaie, impossibilitato a qualunque manovra, ha atteso l’arrivo del treno (un “Vivalto” a due piani) e la ripartenza dello stesso. La lunghezza limitata dell’utilitaria ha certamente contribuito ad evitare il peggio, anche se il pericolo corso è stato senza dubbio elevato. 

Resta da capire se all’origine vi sia stato un malfunzionamento dell’impianto semaforico che precede la chiusura delle sbarre o se, come appare più probabile, vi sia stato un azzardo o la distrazione del conducente del mezzo. 

Quanto accaduto riporta all’attenzione generale il tema del tanto atteso Sottopasso di Casabianca, un’opera strategica, di cui a Ciampino si parla da anni, ritenuta fondamentale per snellire il traffico in quella porzione di quadrante cittadino. Ricordiamo che il progetto prevede la realizzazione di una nuova strada in variante alla SS 217 Via dei Laghi, tra via Enzo Ferrari e Via dell’Ospedaletto, in località “Cipollaro”; il tutto con la contestuale realizzazione di 7 nuove intersezioni a rotatoria e l’adeguamento di quella esistente in via dell’Ospedaletto intersezione Via Cuneo, nonché l’esecuzione del sottopasso carrabile alla linea ferroviaria Roma-Velletri nella traversa all’intersezione con la nuova strada e di un sottopasso ciclopedonale in prossimità dell’attuale passaggio a livello.

Distrazioni o imprudenze a parte, sono in tanti ad attendere l’apertura del cantiere di un’opera strategica per il miglioramento della viabilità cittadina e dell’intero quadrante dei Castelli Romani. Sperando che i lavori siano il più possibile celeri…

treno passaggio a livello casabianca
treno passaggio a livello casabianca
commenta