Attualità

Dall’Ente Parco 80mila euro per micro, piccole e medie imprese del settore vitivinicolo dei Castelli Romani

Uva Generico

Il Parco dei Castelli Romani ha pubblicato un bando (deliberazione n° 39 del 19 settembre 2022) per supportare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) nell’implementazione di soluzioni tecnologiche e organizzative sostenibili in grado di migliorare l’efficienza, la qualità e la sostenibilità della produzione.

Il finanziamento, tramite bando, rientra nelle azioni previste dal progetto strategico di cooperazione transfrontaliera euromediterranea denominato Oenomed, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC MED (European Neighbourhood Instrument – Cross Border Cooperation – Mediterranean), che vede la partecipazione di 12 partner provenienti da 4 Paesi (Francia, Italia, Libano e Tunisia). Lo stesso volge la propria attenzione alle tematiche ambientali, in particolare a una vitivinicoltura più rispettosa dell’ambiente.

L’obiettivo del programma è lo “Sviluppo delle imprese e delle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese, secondo la Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione) – Promuovere lo sviluppo economico e sociale”. La priorità del programma è “Rafforzare e sostenere reti, cluster, consorzi e catene del valore”. Obiettivo generale del progetto è la qualificazione e promozione dei settori vitivinicoli delle MPMI nelle Aree Protette MED.

L’Ente Parco, in qualità di partner del progetto, ha a disposizione 80mila euro da assegnare alle micro, piccole e medie imprese dei Castelli Romani, a sostegno delle seguenti tipologie di azioni: acqua; biodiversità; suolo e paesaggio; monumenti e siti storici; vini, tecniche e vitigni.

commenta