Attualità

Ciampino – Autodemolitori all’ex “Barbuta”, Colella chiede incontro a Gualtieri, Sanna e Laddaga

Colella Autodemolitori

La sindaca di Ciampino Emanuela Colella ha inviato una richiesta di incontro urgente al sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al vicesindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna e al presidente del VII Municipio Francesco Laddaga, in merito all’ipotesi di delocalizzazione degli autodemolitori nella zona dell’ex campo nomadi “La Barbuta”.

“Ho appreso, in via ufficiosa, da varie testate giornalistiche – ha scritto la prima cittadina di Ciampino in una lettera -, che a seguito del vasto incendio avvenuto nel mese di luglio scorso nel quartiere Centocelle, il quale ha coinvolto gli autodemolitori insediati in tale zona, sembrerebbe esistere una volontà, da parte del Comune di Roma, di voler ricollocare 22 imprese di autodemolitori al di fuori del perimetro del Grande Raccordo Anulare”.

“Tra le varie ipotesi, viene spesso citato il terreno denominato ‘La Barbuta’, il quale, seppur di proprietà del Comune di Roma, risulta immediatamente confinante con il territorio del Comune di Ciampino. Notizia che ha già suscitato grande fermento e agitazione tra la cittadinanza. Ovviamente, ritengo che ogni valutazione sul caso dovrà necessariamente essere sottoposta a un tavolo che veda partecipi tutti gli Enti coinvolti”.

“In veste di sindaca del Comune di Ciampino, con la presente, sono quindi a richiedervi un incontro ufficiale, in via d’urgenza, sulla tematica in oggetto, al fine di sottoporvi ogni singola criticità di quell’area, dichiarata di notevole interesse pubblico, già soggetta a vincoli paesaggistici e archeologici, nelle cui vicinanze è presente la Sorgente Appia”.

“Rientra tra le mie priorità – ha concluso Emanuela Colella – tutelare la salute dei cittadini e difendere il territorio comunale tutto, in particolare il terreno della ‘Barbuta’, che per 20 anni è già stato oggetto di annose problematiche legate alle precedenti destinazioni di utilizzo”.

Ieri erano stati i consiglieri di opposizione del centrodestra e la lista IGDO Pubblico a dichiarare con fermezza la loro contrarietà all’ipotesi del trasferimento degli autodemolitori nei pressi di Ciampino.

leggi anche
Autodemolitori Generico
Attualità
Autodemolitori da Roma a Ciampino? Diritti in Comune: “Chiediamo chiarezza ed esprimiamo il timore della comunità”
commenta