Attualità

Maltempo in arrivo, la Protezione Civile tira le orecchie ai Comuni: “Pulite tombini, sottopassi e caditoie” previsioni

Si preannuncia un weekend all’insegna del maltempo su diverse zone dell’Italia, con le precipitazioni che potranno essere anche molto intense al Centro-Nord. Non un caso che la Protezione civile abbia diramato ieri un’allerta gialla su 7 regioni: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Marche e Umbria.

Anche sul Lazio la Protezione Civile ha diramato un bollettino legato alle attività di prevenzione connesse al rischio meteo-idro. “I modelli previsionali individuano la concreta possibilità che nel corso del fine settimana il territorio regionale sia investito da fenomeni meteorologici avversi di particolare intensità”. La Protezione Civile ha invitato le Amministrazioni a porre in essere tutte le misure preventive del caso.

“In particolare, in coerenza coi Piani di Emergenza comunale, ha invitato a verificare lo stato di efficenza delle opere di regimentazione idraulica, degli impianti a servizio dei sottopassi, la pulizia di tombini e caditoie e ad attuare il monitoraggio di contesti di fragilità idraulica ed idrogeologica e ogni altra attività che sia funzionale a contenere e mitigare i fattori di rischio”. 

Tornando alle previsioni del fine settimana, gli appassionati “meteomen” di Meteo Castelli Romani, con in testa Luca Esposito, prevedono possibili fenomeni precipitativi piuttosto intensi: “Analizzando i Lamma su base Ecmwf, Gfs e Moloch – ha dichiarato Esposito in un post – possiamo notare come, tranne quest’ultimo, i modelli vedano il grosso delle precipitazioni scivolare verso il sud della regione, mentre per Moloch le precipitazioni sono più verso le zone centrali ed interne. Questo comunque non deve trarre in inganno, rovesci piuttosto consistenti colpiranno un po’ tutta la regione, vi ho postato un’ altra carta con le precipitazioni accumulate previste in 24h e sono molto consistenti, si supereranno i 100mm caduti, in alcune zone anche di più”.