Attualità

Marino si prepara alla 98^ Sagra dell’Uva: arrivano le luminarie con la scritta “Fontane che danno vino”

sagra uva marino

La macchina organizzativa della Sagra dell’Uva di Marino 2022 si è messa in moto e nel pomeriggio di ieri, durante la distribuzione del nostro mensile cartaceo, ci siamo imbattuti negli operai che lungo corso Vittoria Colonna erano intenti a montare le luminarie. “Fontane che danno vino“, una di quelle più caratteristiche in un borgo che si appresta a festeggiare la 98^ edizione della Sagra.

Siamo infatti giunti alla 98a edizione della rinomata sagra della città del vino ideata da Leone Ciprelli e quest’anno non ci saranno né ingressi contingentati  ì né ticket d’ingresso. Ci sarà il divieto di vendita di vino in bottiglia e quindi la meschita, del nettare di Bacco, sarà possibile soltanto in bicchieri di plastica.

Il programma dettagliato della Sagra ancora non è stato reso noto ma in linea generale gli appuntamenti saranno così distribuiti nell’arco dei giorni di festa:

Venerdì 30 settembre

Inaugurazione 98a edizione della Sagra dell’Uva di Marino e presentazione della  di tutte le iniziative che saranno svolte durante la festa.

Prima edizione dei Giochi Popolari della Città di Marino.

Sabato 1 ottobre

Ci saranno varie iniziative, culturali e enogastronomiche legate alla città. Nel pomeriggio, avrà luogo la rievocazione storica dell’annuncio del ritorno di Marcantonio Colonna, vittorioso, dalla battaglia di Lepanto contro i turchi, al palazzo della città. Nella serata è previsto lo spettacolo di cabaret nella piazza centrale del centro storico.

Domenica 2 ottobre

È il giorno della “sagra”, le vie centrali del centro storico di Marino si vestono a festa con luminarie e addobbi pronte ad ospitare migliaia di persone.

Al mattino, si inizia con il tradizionale “annullo postale” dedicato alla sagra.
Nella Basilica di San Barnaba sarà celebrerà la messa solenne al cui termine si svolgerà la processione in onore della Madonna del Rosario.

Nel pomeriggio, ci sarà la spettacolare e maestosa rievocazione storica del ritorno di Marcantonio Colonna a Marino.

La sfilata dei carri allegorici dedicati alla sagra e infine il “miracolo delle fontane che danno vino”.

Lunedì 3 ottobre

Nel pomeriggio, ci sarà la replica del corteo storico del ritorno di Marcantonio Colonna, la sfilata dei carri allegorici e il “miracolo delle fontane che danno vino”.

La sera, per la chiusura dei festeggiamenti per la Sagra dell’Uva di Marino 2022, ci sarà il concerto e di seguito lo spettacolo di luci artistiche a tempo di musica a Piazza Matteotti.

sagra uva marino
Più informazioni
leggi anche
MARINO - Presentata la 98esima edizione della Sagra dell'Uva
Eventi
Marino, la 98esima Sagra dell’Uva e la locandina “pop” della discordia
commenta