Attualità

Marino, presentata la 98esima edizione della Sagra dell’Uva: tra le novità locandina “pop” e Palio dei Rioni – IL PROGRAMMA

MARINO - Presentata la 98esima edizione della Sagra dell'Uva

La Sagra di Marino sta per tornare. Giunta alla sua 98esima edizione, la Sagra dell’Uva di Marino si prepara a festeggiare il quasi centenario con tanti appuntamenti all’insegna della tradizione, ma non solo.

Nell’aula consiliare di Palazzo Colonna questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento più importante della città dei Castelli Romani, cui hanno partecipato le varie associazioni che prenderanno parte al programma, dal 30 settembre al 3 ottobre, con gli appuntamenti canonici del corteo storico e le fontane che danno vino, ma anche tante novità.

“Orgoglio del nostro territorio, della nostra regione e di tutte le tradizioni folkloristiche nazionali”, ha dichiarato in apertura il giornalista Fabio Polli.

“Un comune importante per il suo territorio e per la popolazione. Una sagra gestita senza le pressioni del Covid, a differenza degli ultimi anni. Abbiamo pensato di realizzare una sagra bellissima ma avendo anche attenzione ai costi per il rispetto dei contribuenti”, ha dichiarato il sindaco Stefano Cecchi. “È la prima per questa Amministrazione, la quale ha fatto di tutto per organizzare  qualcosa che rimanga impresso”, ha aggiunto.

La conferenza stampa ha avuto come protagonisti Sebastiano Gavasso e Matilde Gioli, due giovani attori che ricopriranno in ruolo di Marcantonio Colonna e consorte, la principessa Felice Orsini, durante l’attesissimo corteo storico di domenica pomeriggio.

“Immergermi in una situazione che non conosco secondo me è la cosa più bella che ci sia. Già oggi, che è stato il primo approccio con l’Amministrazione comunale, mi ha fatto capire che ho fatto la scelta giusta. È importante conoscere ciò che non conosciamo”, ha  dichiarato l’attrice del film “Il capitale umano”, Matilde Gioli.

La vicesindaco e assessora allo Sport, Sabrina Minucci, ha annunciato poi la grande novità di quest’anno, che riguarda la prima edizione del Palio dei Rioni.

“Ho incontrato nell’arco di questi mesi tante persone che non avevano mai partecipato alla sagra, pur conoscendola, e per far partecipare tutti che cosa c’è di meglio se non una sana competizione con dei giochi popolari? Avranno luogo a Corso Trieste e a sfidarsi saranno cinque Rioni: Marino centro, Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci e le altre piccole fazioni raggruppate in un unico Rione, Castelluccia. Ogni Rione ha identificato in un personaggio locale il proprio portabandiera; inoltre al Rione che vincerà sarà consegnato il Palio realizzato dall’associazione Arte e Costumi Marinesi di Rita Rufo”.

“All’interno della programmazione della Sagra è nata anche un’idea per i piccoli, ai quali sarà dedicato il Giardino di Borgo Garibaldi, il quale sarà un contenitore di attività, tra cui la pigiatura, e iniziative varie per i giovani e le  proprie famiglie. Il terrazzo panoramico di Largo Oberdan sarà dedicato alla degustazione, mentre il centro sarà illuminato dalle luminarie. Saranno quattro giorni di spettacoli con la presenza di comici, tra cui Marco Marzocca, e musicali con i Gemelli Diversi di lunedì sera”, ha dichiarato l’assessore allo Spettacolo e al Turismo, Roberta Covizzi.

Domenica alle 20, invece, salirà sul palco Daniele Quartapelle, reduce dalla partecipazione a Tale e Quale Show, noto per la sua imitazione di Renato Zero.

Il capitolo della sicurezza è stato affrontato dall’assessore, Rinaldo Mastantuono, il quale ha evidenziato come i varchi di accesso saranno presidiati durante tutti i festeggiamenti, grazie alle Forze dell’Ordine ed ai volontari. Reiterate anche le ordinanze degli anni precedenti per il corretto consumo di bevande alcoliche e vino.

“Le attività culturali e gli intrattenimenti saranno all’insegna della tradizione, con piazze animate da musica e bande folkloristiche”. Ha sottolineato l’assessora alla Cultura, Pamela Muccini. Atteso è il corteo storico, domenica 2 ottobre alle ore 15,30, il quale farà fare a tutti i visitatori un salto indietro nel tempo per ripercorrere la storia di Marcantonio Colonna e  il suo vittorioso ingresso nella città dalla Battaglia di Lepanto.

A conclusione dei festeggiamenti ci saranno i fuochi d’artificio ma in versione ‘Spark’: un’illuminazione artistica a basso impatto acustico a tutela anche degli animali.

La conferenza stampa si è conclusa con la presentazione della locandina ideato dall’artista romana Gilda Colaciello. “L’opera che ho realizzato è una dedica alla libera espressione, consapevolezza e potenza della stessa;  i colori che ho voluto rendere protagonisti della locandina sono colori contemporanei,” pop”, del popolo. Per me è stato ad un onore, ringrazio il vicesindaco Sabrina Minucci e il sindaco Stefano Cecchi per la fiducia che mi è stata data . È stato un piacere”.

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 30 settembre

Ore 10:30 Palazzo Colonna

Apertura Mostra dell’artista Gilda Colaciello

Ore 11:00 PROLOCO

Apertura INFOPOINT

Ore 11:30 Aula Consiliare

Cerimonia curata dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco

per il riconoscimento del valore artistico al premio Oscar per la fotografia Vittorio Storaro e al compositore Vittorio Nocenzi musicista del Banco del Mutuo Soccorso

Ore 16:00 C.so Trieste

1a Edizione del “Palio Città di Marino”

Giochi popolari lungo le strade del centro storico. A cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazioni sportive del territorio

Ore 17:00 V.le Mazzini – V.le Massimo d’Azeglio

Apertura Fiera Enogastronomica

Ore 17:30 Belvedere

Apertura “Calici al Belvedere”

Degustazione Vino. A cura dell’Associazione Idee in Fermento

Ore 18:00 Museo Civico Mastroianni

Apertura Mostra “ITINERARIA”

Dell’artista Luminita Taranu alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dell’Ambasciatrice della Romania e del Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Romania a Roma

Ore 20:00 Belvedere

“Calici in Terrazza”

Masterclass: “La coltura della vite, la cultura di un territorio” a cura di Roberto Libera e dell’Associazione Idee in Fermento

Ore 20:30 P.zza S.Barnaba

Premiazione 1a Edizione “Palio Città di Marino”

Alla presenza dell’Amministrazione Comunale

Ore 21:00 P.zza San Barnaba

“Trilussa torna a Marino”

a cura dell’Ass. Culturale La Terzina

SABATO 1 ottobre

Ore 10:00 PROLOCO

Apertura INFOPOINT

Visite Guidate Museo del Bottaio e del Carretto a Vino

Ore 10:00 V.le Mazzini – V.le Massimo d’Azeglio

Apertura Fiera Enogastronomica e oggettistica

Ore 10:30 Aula Consiliare

Conferenza su “Lo scudo della Battaglia di Lepanto”

Nuove informazione alla luce degli ultimi studi storici, delle recenti analisi e restauri”

Ore 11:00 P.zza Manin

Apertura “Accampamento Armati”

Esposizione e didattica di Armi e tecniche di combattimento. A cura dell’Associazione Culturale Lo Scudo di Lepanto e Gruppo La Pandolfaccia.

Ore 15:30-16:30 Primo Spettacolo – P.zza S.Giovanni
18:30-19:30 Replica

“La Canzone Romana a Marino”

A cura dell’Accademia di Canto Romanesco “Alvaro Amici” in collaborazione con l’Associazione Archeoclub Colli Albani

Ore 16:00-20:00 Giardino- Borgo Garibaldi

“La sagra dei Bambini”

Area Ludica Bambini. A cura dell’Associazione Solidarietà Sociale Aps e Area Food in collaborazione con il Comitato B.go Garibaldi

Ore 17:00-18:00 Primo spettacolo – Piazza Farini
Ore 20:00-21:00 Replica

“La Canzone Romana a Marino”

A cura dell’Accademia di Canto Romanesco “Alvaro Amici” in collaborazione con l’Associazione Archeoclub Colli Albani

Ore 17:30 da Via Palazzo Colonna e lungo le vie del Centro Storico

Banditore a Cavallo invita il popolo all’annuncio della vittoria della Battaglia di Lepanto

A cura dell’Associazione Lo Storico Cantiere con la partecipazione Gruppo Folcloristico Equestre città di Velletri

Ore 18:00 Palazzo Colonna

Il Governatore di Marino annuncia la Vittoria della Battaglia di Lepanto

A cura dell’Associazione Arte e Costumi Marinesi

Ore 18:30 Belvedere

Apertura “Calici al Belvedere”

Degustazione Vino. A cura dell’Associazione Idee in Fermento

Ore 19:00 Piazza San Barnaba

Sfilata Sbandieratori e musici rievocazione della donazione dello Scudo

A cura dell’Associazione Lo Scudo di Lepanto e Gruppo La Pandolfaccia

Ore 21:30 Piazza San Barnaba

Ciao Signò” spettacolo comico musicale

con gli attori comici Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli

DOMENICA 2 ottobre

Ore 9:00 L.go Palazzo Colonna – Sede Ass.ne Proloco Marino

Apertura sede distaccata Poste Italiane per ANNULLO POSTALE dedicato alla 98° Sagra dell’Uva

Apertura INFOPOINT

Visite Guidate Museo del Bottaio e del Carretto a Vino

Ore 9:00 Museo

Estemporanea Mostra Arte

Ore 9:00 da Villa Desideri – Palazzo Colonna – B.go Garibaldi

Sfilata Banda

Concerto Filarmonico “E.Ugolini”e il gruppo Majorettes “Diamond”

Ore 9:30 V.le Mazzini – V.le Massimo d’Azeglio

Apertura Fiera Enogastronomica e oggettistica

Ore 10:00 Giardino- B.go Garibaldi

“La sagra dei Bambini”

Area Ludica Bambini a cura dell’Associazione Solidarietà Sociale Aps e Area Food in collaborazione con il Comitato B.go Garibaldi

Ore 10:00 Basilica San Barnaba Apostolo

Solenne celebrazione eucaristica

Presiede S.Ecc.Rev.Mons. Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano alla presenza dell’Amministrazione Comunale e dell’autorità istituzionali, civili. Associazioni

Ore 11:00 da P.zza San Barnaba

Solenne Processione Storica

con la Statua della Madonna del SS.Rosario e la partecipazione delle confraternite

Ore 12:00 P.zza San Barnaba

Supplica alla Vergine del SS.Rosario con offerta e benedizione dell’Uva

Ore 14:00 Belvedere

Apertura “Calici al Belvedere”

“Calici in Terrazza”

Degustazione vino a cura dell’Associazione Idee in Fermento

Ore 15:30 Rievocazione del Corteo Storico

Ritorno di Marcantonio Colonna dalla Battaglia di Lepanto del 1571

Con la partecipazione straordinaria degli attori Sabastiano Gavasso per Marcantonio Colonna e Matilde Gioli per Felice Orsini su invito dell’Amministrazione Comunale

Corteo Storico a cura dell’Associazioni “Lo Storico Cantiere”, “Arte e Costumi Marinesi”, “Lo Scudo di Lepanto”con la partecipazioni del Gruppo Storico Lo Certame di Popoli, Gruppo La Pandolfaccia, Compagnia Vulpes di Poggio Orticoli, Gruppo Folcloristico Equestre città di Velletri, Associazione Italian Falconry Only

Ore 16:00-17:00 Primo Spettacolo; 18:30-19:30 Replica

Piazza S.Giovanni

“La Canzone Romana a Marino”

A cura dell’Accademia di Canto Romanesco “Alvaro Amici” in collaborazione con l’Associazione Archeoclub Colli Albani

Ore 17:00-18:00 Primo spettacolo; 20:00-21:00 Replica

Piazza Farini

“La Canzone Romana a Marino”

A cura dell’Accademia di Canto Romanesco “Alvaro Amici” in collaborazione con l’Associazione Archeoclub Colli Albani

Ore 17.30 Fontana dei Quattro Mori

MIRACOLO DELLE FONTANE CHE DANNO VINO

Ore 18:00 SFILATA BANDE

Concerto Filarmonico

“E.Ugolini”e le Majorettes “Diamond”e Gruppo Folcloristico “Volemose Bene”

20:00 P.zza S.Barnaba

Spettacolo musicale Cover band

LUNEDI’ 3 ottobre

Ore 10:00 PROLOCO

Apertura INFOPOINT

Visite Guidate Museo del Bottaio e del Carretto a Vino

Ore 10:00 V.le Mazzini – V.le Massimo d’Azeglio

Apertura Fiera Enogastronomica e oggettistica

Ore 16:00-21:00 Giardino- B.go Garibaldi

“La sagra dei Bambini”

Area Ludica Bambini. A cura dell’Ass. Solidarietà Sociale Aps e Area Food in collaborazione con il Comitato B.go Garibaldi

Ore 17:00 Belvedere

Apertura “Calici al Belvedere”

Degustazione Vino. A cura dell’Associazione Idee in Fermento

Ore 17.30 Fontana dei Quattro Mori

MIRACOLO DELLE FONTANE CHE DANNO VINO

Ore 18:00 SFILATA BANDE

Concerto Filarmonico

“E.Ugolini” e Gruppo Folcloristico “Volemose Bene”

Ore 18:30 Rievocazione del Corteo Storico

“Ritorno di Marcantonio Colonna dalla Battaglia di Lepanto del 1571”

a cura dell’Associazioni “Lo Storico Cantiere”, “Arte e Costumi Marinesi”, “Lo Scudo di Lepanto” con la partecipazione del Gruppo Folcloristico Equestre città di Velletri

Ore 21:30 P.zza San Barnaba

Concerto Live Gemelli Diversi e Tania Frison Band

Ore 23:30

Spettacolo illuminazione Pirotecnica Spark

Fuochi d’artificio con riduzione del rumore in rispetto degli animali e della natura Sincronizzati con colonna sonora

leggi anche
MARINO - Presentata la 98esima edizione della Sagra dell'Uva
Eventi
Marino, la 98esima Sagra dell’Uva e la locandina “pop” della discordia
commenta