Cultura

L’amore per il libri, l’affetto del pubblico: un enorme successo per Velletri Libris 2022

Velletri Libris è ormai una realtà indiscutibile sul piano nazionale. La rassegna, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, e patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio CREA, Città Metropolitana di Roma, Sistema Castelli Romani, Comune di Velletri, anche nella sua 5a edizione ha raggiunto dei numeri importanti e offerto al numerosissimo pubblico serate di stampo letterario dal diverso tenore.

Autori, editori, relatori e uffici stampa sono ormai affezionati alla manifestazione della Casa delle Culture e della Musica, che è diventata punto di riferimento a livello di tante altre blasonate rassegne in tutta Italia.

L’edizione 2022 ha consentito agli spettatori di abbracciare una serie di scrittori, giornalisti e saggisti riuniti in una programmazione che, in 3 mesi, ha concentrato davvero tantissime date. Roberto Saviano, Simonetta Agnello Hornby, Federico Rampini, Catena Fiorello, Gianluigi Nuzzi, Marco Presta, Alan Friedman, Veronica Pivetti, Domenico Starnone, Paolo Crepet, Corrado Augias ed Ermal Meta i protagonisti dell’estate di Velletri, insieme a tantissimi altri scrittori che sono intervenuti per dialogare con loro a cominciare da Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Eugenio Murrali e tanti altri.

L’alto gradimento è testimoniato dalle presenze, sempre al massimo, e da una chiusura con numeri impensabili per una realtà affermata e consolidata sì ma anche giovane e con una storicità di appena 5 anni.

Guido Ciarla e Aurora De Marzi, ideatori della rassegna, hanno voluto ringraziare personalmente il pubblico per il supporto dato, a livello numerico e affettivo, serata dopo serata. Per loro, come per tutto lo staff che li affianca, l’esperienza di Velletri Libris è un modo di aggregare intorno al libro. Velletri Libris è questo e molto di più: l’attenzione ai bambini grazie ai laboratori tenuti dai professionisti di Fantanimazione, la cura delle degustazioni con i vini selezionati dal CREA Viticoltura-Enologia e le prelibatezze preparate da Casale della Regina, il servizio fotografico che mette a disposizione di tutti le foto gratuitamente grazie al lavoro di Edoardo Amati, i dialoghi con gli autori preparati dai moderatori di fiducia Emanuele Cammaroto e Tiziana Mammucari, lo spazio agli autori del territorio che quest’anno hanno aperto le serate regalando tantissime emozioni in più (si sono avvicendati Priscilla Menin, Letizia Corsetti, Arturo Bagaglini, Eugenio Dibennardo, Roberto Candidi, Ciro Gravier, Alessandra Grecco Russo, Gianfranco Chieppino, Costantino Coros).

Non poteva mancare l’accoglienza, con lo staff della libreria sempre cortese e pronto ad ascoltare i lettori, e le letture di alcuni testi degli autori presenti, magistralmente curate da Silvia Ciriaci.

Capitolo a parte merita il Premio Velletri Libris nato all’interno della rassegna, che con una giuria d’eccezione presieduta da Nadia Terranova e composta da Eugenio Murrali, Daniele Mencarelli, Romana Petri, Melissa Panarello, Giulio Perrone e Paolo Di Paolo anche quest’anno ha selezionato con difficoltà i racconti vincitori del concorso che sono stati pubblicati nell’antologia “Per un pugno di storie”, edita Perrone e distribuita a livello nazionale.

Molta attenzione è stata data alla comunicazione, che quest’anno, nonostante le tempistiche molto strette, ha assicurato agli uffici stampa e alle testate giornalistiche locali, regionali e non solo i redazionali post-evento in tempi celeri, oltre a una serie di interviste esclusive pubblicate sul sito velletrilibris.it a tutti gli autori ospiti realizzate dal giornalista Rocco Della Corte. La pagina social di Velletri Libris ha raggiunto migliaia di persone ogni settimana tra reactions, click e condivisioni e questo aiuta alla crescita del brand Velletri Libris. Preziosissimo è stato anche il lavoro dei fonici, dei tecnici audio-video e mapping, impeccabili nel loro impegno e guidati da Alessandro Paris

A conclusione della rassegna è apparso anche il nuovo numero del “De Cultura Magazine”, un sogno divenuto realtà e portato avanti dal team di lavoro coordinato da Guido Ciarla e Aurora De Marzi insieme al direttore responsabile, il giornalista e docente Daniele Dibennardo, che mensilmente si occupa di scegliere il tema monografico della rivista e proporre ai redattori le possibili declinazioni dello stesso da trattare in rubrica.

La rassegna Velletri Libris ringrazia ancora tutti, dal pubblico ai collaboratori, forte dell’affetto e della fiducia riposti nel progetto e nel format. Naturalmente un ringraziamento va sempre agli sponsor ufficiali, Banca Popolare del Lazio, Agenzie Allianz 001 Srl – FC Group, Clinica Madonna Delle Grazie, al partner Casale della Regina di Daniela Morelli, al CREA con il direttore della sede veliterna Massimo Morassut e a tutte le Cantine intervenute, a Fondarc (Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri) con il direttore Giacomo Zito, nonché ai partner tecnici e grafici Pubbli R Graphic di Riccardo Colella e Sitissimi di Pietro Sportelli.

commenta