Politica

Ciampino Merita di +, Contestabile: “Commissioni consiliari, poche convocazioni e indirizzo politico sconosciuto”

CIAMPINO - Primo Consiglio comunale della Sindaca Emanuela Colella

“Voglio evidenziare l’immobilismo politico della nuova Giunta a guida Emanuela Colella, che si manifesta anche attraverso la mancata convocazione e il non lavoro delle Commissioni consiliari”. Così, in una nota, la capogruppo in Consiglio comunale di Ciampino Merita di + Anna Rita Contestabile.

“Dopo che sono stati nominati i presidenti e i vicepresidenti, atto, questo, dovuto – spiega Anna Rita Contestabile -, molte Commissioni non si sono più riunite e le poche che lo hanno fatto si sono limitate a dare informazioni sull’ordinaria amministrazione, come sulla ripartenza delle scuole e su quel minimo di manutenzione che ha riguardato le scuole dopo la loro chiusura per l’estate”.

“Alcuni servizi, come la mensa, non sono ancora ripartiti, cosa che sta creando un disagio ai genitori che lavorano – sottolinea la consigliera di Ciampino Merita di + -. Inoltre, sempre in merito ai servizi a domanda, siamo stati informati che 174 ucraini presenti nel territorio di Ciampino, tra donne e bambini, ne usufruiscono, ma per poterlo fare è necessario presentare l’ISEE e quelle famiglie non sono in grado di fornire l’idonea documentazione. Stiamo, quindi, aspettando una Delibera di Giunta che conceda una deroga rispetto al nostro regolamento, ma non sono ancora arrivate direttive in tal senso”.

“Oggi, però – continua Anna Rita Contestabile -, si è toccato il fondo, perché la Commissione Economico-Finanziaria, che in estate si era riunita per la salvaguardia degli equilibri di bilancio, si è riunita per due variazioni di bilancio urgenti: ci sarebbe da ridire sull’urgenza, ma sia io che la consigliera di Fratelli d’Italia Daniela Ballico ne parleremo nel prossimo Consiglio, soprattutto per quanto riguarda l’implementazione dello staff del sindaco. Tralasciando questo, nell’ultima riunione, tenutasi venerdì 30 settembre, era assente l’assessore di riferimento Marco Catalini, per impegni personali sicuramente inderogabili, dunque abbiamo appreso informazioni su aspetti tecnici, ma non sull’indirizzo politico che l’amministrazione intende perseguire in tema di variazioni di bilancio”.

“Abbiamo anche chiesto se fosse possibile stabilire un’altra data per la riunione della Commissione, magari lunedì 3 ottobre, in modo da dare la possibilità all’assessore Catalini di essere presente, ma il presidente Mastroianni ci ha detto che non era prevista e che era necessario procedere velocemente in vista della Capigruppo di lunedì. Una delle Delibere di Giunta – ricorda la consigliera – andrebbe a impiegare una somma di circa 39mila euro in generici servizi per la scuola. Tuttavia, non ci è dato conoscere le intenzioni dell’amministrazione in merito all’impiego delle somme né da parte dell’assessore, perché assente, né da parte del presidente “.

“Insomma – conclude Anna Rita Contestabile -, sulle variazioni di bilancio non ci è dato conoscere gli scopi e gli indirizzi politici di questa maggioranza: gli uffici, che ringraziamo, ci informano sulla parte tecnica, per il resto ci sono comunicazioni minime, ma nulla di fattivo o di concreto, né atti sostanziali”.

commenta