Eventi

Ariccia, grande partecipazione all’Appia Day. Soddisfatti Archeoclub Aricino Nemorense e Italia Nostra

Domenica 2 ottobre si è svolto, con successo di pubblico e organizzativo, l’Appia Day ad Ariccia, una delle tappe più significative della manifestazione nazionale lungo il tracciato della Regina Viarum da Roma a Brindisi. Tante le presenze registrate dai Colli Albani, dal litorale e anche dalla provincia di Latina.

Il nutrito gruppo di escursionisti si è dato appuntamento al Parcheggio Bernini, sotto il Ponte Monumentale. Il presidente dell’Archeoclub Aricino Nemorense aps Maria Cristina Vincenti, il consigliere nazionale di Italia Nostra e presidente della sede di Ciampino Rodolfo Corrias e il vicepresidente regionale del Lazio e presidente della sede di Latina Maria Teresa Accatino sono intervenuti, ricordando ai presenti l’importanza dell’Appia Antica e il progetto di Antonio Cederna, che probabilmente diventerà realtà in un prossimo futuro, visto che a gennaio 2023 la consolare sarà candidata a Patrimonio dell’Unesco.

L’evento di Ariccia, gratuito, è stato patrocinato da Italia Nostra Lazio e organizzato in collaborazione con il Comune di Ariccia e Anna di Paolo del Touring Club Italiano.

L’escursione guidata da Maria Cristina Vincenti ha toccato tutti i siti di interesse archeologico del XVI Miglio della Regina Viarum, molti dei quali di proprietà comunale e dove si conservano numerose vestigia, tra cui i resti delle terme del Parchetto Savelli-Chigi, quelle recentemente scoperte nell’area antistante, la cella templare e i resti delle terme nel cosiddetto Orto di Mezzo, la porta urbica o basto del diavolo, il mausoleo e le tombe a dado presenti nell’orto cosiddetto dei “Torrioni”, per arrivare, infine alla “Magnifica Sostruzione”, così definita da Giovan Battista Piranesi.

L’archeologa Maria Cristina Vincenti, referente del dipartimento archeologia di Italia Nostra Lazio, presidente dell’Archeoclub Aricino Nemorense aps, associazione che da 15 anni si occupa della salvaguardia e della valorizzazione del XVI Miglio dell’Appia, e organizzatrice della manifestazione, ha ringraziato i numerosi partecipanti all’evento, il presidente regionale di Italia Nostra Marcello Rosario Caliman e l’amministrazione comunale di Ariccia, che ha provveduto alla ripulitura delle aree archeologiche e ha messo a disposizione i vigili urbani, che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, scortando il gruppo durante tutto il percorso.

Dalle Valle di Ariccia gli escursionisti sono poi risaliti lungo via della Costa (l’antico clivus Albanus, prima parte della Via Sacra del Monte Cavo), per raggiungere il podio del Tempio della Triade Capitolina di Ariccia, che insiste nell’area dell’attuale municipio, e infine hanno raggiunto piazza di Corte.

La manifestazione si è conclusa alla Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour, con visite didattiche a cura dell’Archeoclub Aricino Nemorense aps. In molti hanno poi visitato anche il Palazzo Chigi di Ariccia e il Museo delle Navi Romane di Nemi, con tappa irrinunciabile in una tipica fraschetta.

commenta