Eventi

Nemi, grande partecipazione e divertimento per la Caccia ai Tesori Arancioni

Si è svolta ieri, domenica 2 ottobre, a Nemi la Caccia ai Tesori Arancioni 2022, evento collettivo organizzato dal Touring Club Italiano che porta alla conoscenza delle piccole perle dell’entroterra d’Italia attraverso le bellezze artistiche, le persone e le loro storie, i monumenti, i sapori e le usanze antiche.

Si parla di “tesori arancioni” in quanto il Touring Club Italiano conferisce la bandiera arancione come riconoscimento ai piccoli comuni dell’entroterra italiano che si distinguono per le loro eccellenze e la qualità della loro accoglienza.

Nemi è stato l’unico comune del Lazio a partecipare alla caccia al tesoro insieme a quello di Vitorchiano, comune della provincia di Viterbo.

La caccia al tesoro, alla scoperta dei prodotti tipici, della storia e della cultura di Nemi, è partita dal P.I.T. (Punto di Informazione Turistica) di piazza Roma, e ha visto la partecipazione di oltre 160 persone da tutto il Lazio, con tanti bambini gioiosi e appassionati durante la ricerca degli indizi. Molte altre persone si sono unite in corsa. I partecipanti sono rimasti, inoltre, affascinati dal racconto della storia e delle leggende di Nemi da parte delle guide.

I tanti visitatori, ai quali sono stati anche concessi dei piccoli sconti nei ristoranti del borgo nemese, hanno potuto misurarsi con domande a tema, tra luoghi storici e prodotti tipici, per poi ricevere, tutti quanti, il premio finale della caccia al tesoro, consistito in una busta del Touring Club Italiano con all’interno oggetti e prodotti tipici dedicati a Nemi: dei cataloghi e degli opuscoli, un libro sulla storia della Sagra delle Fragole, un CD sulla Terrazza degli Innamorati, una marmellata e una calamita.

“È stata una giornata bellissima sotto tutti i punti di vista – ha sottolineato la vicesindaca Edy Palazzi -. Anche il tempo è stato dalla nostra parte e c’è stata grande soddisfazione nel vedere tanta gente con il sorriso sulle labbra assaggiando i nostri vini ed esplorando le nostre bellezze. Credo che unire cultura e divertimento sia una buona formula per arricchire ognuno di noi – ha concluso Edy Palazzi -, grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato, per la buona riuscita della manifestazione, e alle persone presenti, per i loro sentiti ringraziamenti”.

commenta