Sociale

Grottaferrata – “Mi curo di te”, parte il progetto per giovani disabili nella tenuta di Castelporziano

grottaferrata mi curo di te
Questa mattina il Sindaco Mirko Di Bernardo e l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini hanno portato il loro saluto ai sedici ragazzi, di cui dieci grottaferratesi, che parteciperanno al progetto “Mi Curo Di Te”, nato dalla collaborazione tra la Città Metropolitana di Roma Capitale e la Federazione Italiana Sport Equestri, e al quale il Comune di Grottaferrata ha aderito.
Il progetto, che prevede una permanenza di cinque giorni nella tenuta presidenziale di Castelporziano, è incentrato su attività correlate alla cura del cavallo e agli sport equestri, volte ad accrescere il benessere psico-fisico e la consapevolezza di sé e delle proprie capacità delle persone con disabilità, fornendo loro gli strumenti per un avviamento in quella che può tradursi come un vera attività lavorativa, in un’ottica di integrazione sociale e di creazione di opportunità.
“Il Comune di Grottaferrata – ha detto il sindaco Di Bernardo – ha partecipato all’iniziativa con dieci ragazzi, che sperimenteranno diverse attività collegate agli sport equestri e alla cura del cavallo, grazie alle quali le persone con disabilità acquisiscono maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Sono attività che funzionano, e che producono risultati in termini di benessere psico-fisico e di integrazione sociale. Si tratta infatti di un primo avviamento a quella che può diventare una concreta opportunità di lavoro per i nostri ragazzi con disabilità. Auguro a tutti loro di passare una bellissima settimana lontano dalle difficoltà di tutti i giorni”.
L’Amministrazione comunale ha poi ringraziato il cittadino delegato alle Politiche di Integrazione dei Cittadini con Disabilità Pierluigi Ciamberlano, il presidente dell’Associazione Onlus Agenda Alberto De Angelis e la Consigliera della Città Metropolitana di Roma delegata alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali Tiziana Biolghini per aver reso possibile questo progetto.
commenta