Eventi

Albano – “Puliamo il mondo”, grande partecipazione: oltre 500 studenti impegnati nella raccolta rifiuti

Si è svolta nella mattinata di giovedì 20 ottobre l’iniziativa “Puliamo il mondo”, che da anni coinvolge le scuole di Albano in un’azione collettiva di cittadinanza attiva per aiutare a ripulire piazze, parchi, strade e aree verdi della città.

Questi i punti interessati dagli interventi di pulizia e gli istituti coinvolti:
– Piazzetta retrostante il Museo Civico e viale Risorgimento, Albano (Plesso “Collodi” – I.C. Albano Laziale);
– Centro città, Albano (Liceo Classico “Ugo Foscolo”; IISS “Sandro Pertini”);
– Villa Doria, Albano (IC “Leonardo Murialdo”; ITEP “Antonio Gramsci”);
– Villa del Vescovo, Cecchina (IC Cecchina);
– Viale Jolanda Ciuffini Bernardini e piazza Enrico Berlinguer, Pavona (Plesso via Torino – IC “Antonio Gramsci”);
– Fontanili, Cancelliera (plesso via Pantanelle – IC “Antonio Gramsci”).

All’edizione di quest’anno hanno partecipato più di 500 studenti, che hanno raccolto ben 40 sacchi di rifiuti di vario genere. “Un riscontro che ci rende orgogliosi e ci dà speranza – ha commentato l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Educative Alessandra Zeppieri: lo sviluppo sostenibile è una delle più grandi sfide educative che ci troviamo a promuovere, ed è proprio partendo da queste piccole azioni quotidiane del ‘prenderci cura’ degli spazi che viviamo e a noi più prossimi che possiamo vincerla”.

È nella semplicità delle piccole cose che dimora la grandezza del messaggio educativo – ha aggiunto Alessandra Zeppieri. Grazie di cuore a tutti gli istituti coinvolti, ai partecipanti, ai dirigenti, ai docenti e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabile questa giornata, perché resterà a lungo nella memoria delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”.

Grazie, infine, alla Volsca Ambiente e Servizi SpA, per la disponibilità e lo zelo con cui ci supporta ogni anno nella realizzazione dell’iniziativa – ha concluso l’assessora. E grazie al sindaco Massimiliano Borelli, all’assessora all’Ambiente Gabriella Sergi e all’assessore alla Gestione dei Rifiuti Maurizio Sementilli per aver condiviso questo percorso”.

Piccoli gesti che sono un esempio di attenzione e amore per la nostra città – ha commentato il sindaco Massimiliano Borelli. Una squadra di più di 500 bambine e bambini, ragazze e ragazzi, guidati dalle loro insegnanti in parchi, giardini, strade e piazze dei nostri centri urbani. Un messaggio chiaro e netto: vogliamo una città pulita, decorosa e accogliente! E per questo, dobbiamo lavorare tutti insieme”.

commenta