Attualità

Ciampino, grande partecipazione per la “passeggiata in rosa” contro i tumori al seno

Ciampino ha risposto “presente” alla “Race for the Cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno, promossa dall’associazione Susan G. Komen. Alla “passeggiata in rosa”, organizzata in collaborazione con la Pro Loco, hanno partecipato oltre 300 persone, esaurendo tutti i 200 kit a disposizione, comprensivi di maglia ufficiale e sacca “Race”.

La “passeggiata in rosa”, che ha registrato la presenza della sindaca Emanuela Colella, della presidente della Pro Loco Eleonora Persico, del comandante della Polizia Locale Roberto Antonelli e di diversi assessori e consiglieri comunali di maggioranza, è partita dalla centralissima piazza della Pace, per poi attraversare viale di Marino, via Col di Lana, via Mura dei Francesi, via Milano e via Atene e si è conclusa all’ingresso di Parco “Aldo Moro”.

Ringrazio tutti – ha detto la sindaca Emanuela Colella al termine della passeggiata –, oggi ho visto una bellissima partecipazione da parte della città. C’erano uomini, donne, bambini e i kit sono andati tutti esauriti, per cui il prossimo anno ripeteremo questa iniziativa e faremo preparare ancora più magliette“.

L’iniziativa – ha ricordato Emanuela Colella vuole sensibilizzare alla ricerca e alla prevenzione del tumore alla mammella, che colpisce molte donne e ha risvolti impattanti non solo a livello fisico, ma anche psicologico ed estetico. La ricerca è andata avanti, arrivando a terapie che riescono a prevenire e a risolvere tanti risvolti importanti per la donna. La prevenzione è veramente fondamentale e spesso salva molte vite“.

Oggi – ha concluso la prima cittadina di Ciampino abbiamo a disposizione il camper della Regione Lazio e dell’ASL, molto tecnologico e che consentirà, fino alle 18, di fare, gratuitamente e senza appuntamento, prevenzione sui tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto. Grazie veramente a tutti i cittadini, all’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Mantuano, alla Pro Loco e al nostro ufficio stampa, che hanno lavorato tanto per permettere lo svolgimento di questa passeggiata“.

commenta