Attualità

Albano – “Cure per il Cuore: dai libri… la medicina!”, gli alunni della scuola “Rossini” farmacisti per un giorno

“Cure per il Cuore: dai libri… la medicina!”: questo lo slogan che ha accompagnato, nella giornata di ieri, mercoledì 9 novembre, le classi 5e della scuola primaria “Gioacchino Rossini” dell’Istituto Comprensivo Albano nel loro tragitto da scuola a Palazzo Savelli, organizzato insieme alla libreria TUedIO Design.

I bambini e le bambine erano già perfettamente calati nella loro parte. Sarebbero stati farmacisti speciali, pronti a dispensare qualificatissimi consigli di lettura per alleviare i passanti dalle loro difficoltà emotive: paura, prepotenza, tristezza, testardaggine, solitudine…

I bambini, affacciandosi dagli sportelli di una vera farmacia, dopo aver ascoltato i pazienti, consultavano dei coloratissimi prontuari e leggevano loro la filastrocca o la lettura più adatta. Dopodiché, affinché la cura fosse più efficace, prescrivevano, su ricetta rossa, la lettura consigliata, senza dimenticare di firmare la ricetta. I numerosi pazienti hanno apprezzato l’iniziativa e, addirittura, atteso il turno.

Inoltre, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Albano hanno incontrato un giovane autore, Martho Kelbl, e ascoltato, dalla sua voce, il racconto di un suo libro, Unbreakable friends. Hanno, così, conosciuto il valore evocativo di un silent book, giocando, poi, a raccontare, a loro volta e a modo loro, la storia appena ascoltata.

I bambini e le bambine si sono sentiti coinvolti in un servizio importante e hanno saputo offrirlo alla cittadinanza. Un’esperienza, dunque, fortemente significativa.

commenta