Cultura

Tor Bella Monaca, con Clizia Fornasier si è chiuso il 5° Cine Lab, il progetto formativo che insegna il cinema ai giovani

Si è concluso ieri sera al teatro di Tor Bella Monaca il 5° Cine Lab, il corso gratuito rivolto ai giovani del territorio che insegna gli aspetti teorici e pratici della produzione cinematografica. L’evento formativo, che si è svolto durante il mese di ottobre appena trascorso, ha rappresentato una nuova occasione di incontro, di crescita formativa e di scambio culturale, promossa da CIAO LAB APS nel V Municipio di Roma Capitale.

La serata di chiusura ha preso il via con i saluti dei direttori artistici del progetto, Vanda Braghetta e Adelmo Togliani e di Simone Forte, consigliere di CIAO LAB. L’evento, condotto con garbo ed eleganza da Fabiola Dalla Chiara, è entrato, quindi, nel vivo con la proiezione in anteprima dei 3 cortometraggi in concorso: Corri, 13 miliardi e Irrisolti. Queste opere sono state realizzate, a partire dalla stesura della sceneggiatura e fino alle riprese e al montaggio video, dagli allievi del 5° Cine Lab.

Tutte le fasi produttive sono state realizzate con il supporto dei tutor del corso: Cristina Puccinelli (regista e sceneggiatrice), Simone Barletta (videomaker), Mattia Mura (documentarista), Davide Pesola (fonico microfonista) e Gianni Quinto (sceneggiatore). Il percorso ha permesso agli allievi, suddivisi in gruppi di lavoro, di acquisire nozioni e strumenti del “fare cinema“, attraverso lezioni  e masterclass, queste ultime condotte da guest del settore cinemetografico e audiovisivo: Violante Placido, Eleonora Ivone, Fabrizio Colica, Daniele Di Biasio e Simone Sabani.

Madrina della serata è stata l’attrice Clizia Fornasier, volto amatissimo del piccolo e del grande schermo (Notte prima degli esami, Oggi, Tutti pazzi per amore, Un medico in famiglia, I delitti del Barlume), che, oltre a consegnare i premi di categoria ai migliori corti realizzati, ha saputo spronare i giovani allievi esortandoli a “tirare fuori” sempre sé stessi e la propria personalità. Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, non solo per aver visto, sul grande schermo, le proprie opere, realizzate in 2 settimane di intenso lavoro, ma anche per i riconoscimenti ottenuti. A tutti gli allievi è stato, infine, consegnato un attestato di partecipazione al corso.

La serata è stata intervallata dalla proiezione di alcuni pluripremiati cortometraggi, provenienti dalle selezioni dei festival partner dell’evento: Visioni Corte (Gaeta), Fara Film Festival (Fara Sabina) e Cecinema (Cecina). Il pubblico presente in sala ha, quindi, assistito alla proiezione dei corti: “Big”, di Daniele Pini; “Camerieri”, di Adriano Giotti; “Regalo di compleanno”, di Francesca Della Ragione; “Il grande méliès”, di Beatrice Campagna; “Giovanni e la bicicletta”, di Giovanni Pupillo; “Internet sparito”, di Matteo Cirillo.

Il 5° Cine Lab, organizzato e cofinanziato da CIAO LAB APS con il patrocinio di Opes Italia, Istituto Cavanis, Accademia Togliani e V Municipio di Roma Capitale, è un evento realizzato con il contributo della Regione Lazio, nell’ambito degli interventi regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo – AVVISO PUBBLICO PROMOZIONE 2022 – CONTRIBUTI DESTINATI ALLE INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA.

commenta