Attualità

Ciampino, in corso gli interventi sul territorio per la realizzazione della banda ultra larga

Fibra Ottica Generico

Proseguono, sul territorio comunale di Ciampino, gli interventi per la realizzazione della rete di telecomunicazione in fibra ottica ultraveloce. Una misura importante, che porterà a casa del singolo cittadino il collegamento in fibra ottica alle reti nazionali dei singoli operatori, grazie alle sinergie Unidata e FiberCop sulla città di Ciampino.

Contestualmente agli interventi di realizzazione della fibra, si procederà al ripristino del manto stradale, attività in parte già iniziata in maniera capillare nelle diverse aree del territorio comunale. È stato, infatti, da poco completato l’asfalto in via Palermo e in via Trieste. Fino all’8 dicembre, data in cui si sospenderanno i lavori, proseguiranno i ripristini nelle zone di Folgarella, Morena e Mura dei Francesi.

Un intervento importante – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Silvi, che porterà a casa del singolo cittadino il collegamento in fibra ottica alle reti nazionali dei singoli operatori. Comprendiamo che, nell’immediato, la realizzazione della rete possa comportare dei disagi per il territorio (bisogna raggiungere ogni singolo stabile con scavi, tubi, stesura di cavi in fibra ottica, posa apparati ecc.), ma il vantaggio che la popolazione ne riceve è enorme, considerando che avanziamo verso la digitalizzazione di tutte le attività e servizi. Già oggi, chi ha attività commerciali e chi lavora da casa si rende immediatamente conto dei benefici del collegamento diretto in fibra ottica“.

Vogliamo rendere la nostra città moderna ed efficiente – aggiunge la sindaca di Ciampino Emanuela Colella. Dotare Ciampino di una connettività ultra veloce, sicura e affidabile vuol dire migliorare le condizioni di chi vive e lavora nella nostra città, generando benefici di ogni tipo: streaming HD, telelavoro, servizi amministrativi e bancari. Al tempo stesso, con il rifacimento degli asfalti, puntiamo a realizzare strade nuove, intervenendo in maniera capillare nei diversi quartieri della nostra città“.

commenta