Cronaca

Allerta Meteo arancione: scuole chiuse a Nettuno, Anzio, Aprilia, Pomezia e Cisterna di Latina

scuole-chiuse

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, martedì 22 novembre, e per le successive 24 ore, si prevedono sul Lazio venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre dalle prime ore di domani, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità ARANCIONE.

Andrà meglio a partire da mercoledì 23 novembre, quando dovrebbe tornare il sole: salva, in questo caso, l’attesa Fiera di San Clemente, per la Festa del Santo Patrono di Velletri.

Maltempo: dove le Scuole rimarranno chiuse

In relazione alle previsioni metereologiche che annunciano per la giornata di domani forti venti di burrasca sul litorale del Lazio, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato in serata un’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado nel X Municipio di Ostia. Per quanto riguarda il resto della città di Roma, l’ordinanza del Sindaco prevede per domani la chiusura al pubblico di parchi, giardini, ville storiche e cimiteri su tutto il territorio comunale.

Le scuole rimarranno chiuse anche in altre città del litorale, come Anzio e Nettuno, ma anche le vicine Aprilia, Pomezia e Cisterna di Latina

Smentita, al momento, la chiusura delle scuole nelle città dei Castelli Romani, anche se si stanno sommando tante voci, in tal senso, che rimbalzano di chat in chat, ma che non trovano conferme ufficiali.

Il Comune di Albano, tra gli altri, ha invitato i cittadini ad adottare comportamenti idonei alla situazione. “In caso di temporali e fenomeni particolarmente intensi, evitare di uscire di casa, di passare sotto alberature e dentro parchi, di guidare in strade soggette ad allagamenti. Si raccomanda senso di responsabilità e rispetto del codice della strada per la sicurezza di tutti”.
Per rispondere a esigenze di particolare difficoltà il sindaco Massimiliano Borelli, sentiti gli uffici tecnici, la Polizia Locale e la Protezione Civile Comunale, con ordinanza ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale).

Anche altri Comuni si stanno attrezzando in tal senso. 

“Si aumenteranno i controlli su tutto il territorio con la Polizia Locale e la Protezione Civile di Genzano”, ha fatto sapere l’Assessore genzanese, Roberto Silvestrini, prima di aggiungere: “Le scuole saranno aperte. Se avremo altre info lo comunicheremo immediatamente”.

 

Meteo

commenta