Politica

Marino, Del Mastro (FdI) interroga sul cimitero. L’assessore Orazi: “Dal prossimo anno nuove migliorie”

Cimitero Marino

Oltre a quella sull’illuminazione pubblica e sulle opere in via Costa Castelle, il Consiglio comunale di questo pomeriggio ha trattato un’altra interrogazione presentata da Simone Del Mastro, capogruppo di Fratelli d’Italia, inerente alla situazione del cimitero comunale di Marino.

Del Mastro ha portato all’attenzione del sindaco Stefano Cecchi e della sua Giunta le “doglianze dei cittadini oramai continue e quotidiane” rispetto alle condizioni del cimitero comunale, visti “la scarsa pulizia dei viali, le strade e le scale dissestate, l’insufficiente cura del verde, la precaria sicurezza dell’area, il degrado di numerose cappelle storiche, la mancata o poco efficace bonifica contro zanzare e insetti e la plastica sparsa ovunque“.

La sensazione di tutti – ha evidenziato Del Mastroè che entrando nel cimitero ci si trovi in un luogo di abbandono, più che in un luogo sacro di cura della nostra memoria e dei nostri affetti più cari. Ci sono tombe delle quali ormai nessuno si prende più cura, che meriterebbero interventi atti a preservarle, sia perché hanno un particolare pregio storico e artistico sia perché rappresentano la nostra memoria collettiva“.

Una situazione, quindi, “inaccettabile” per il capogruppo di Fratelli d’Italia Marino, che richiederebbe “le più efficaci azioni amministrative, atte a pianificare, anche attraverso i fondi del PNRR, la riqualificazione e l’adeguamento del cimitero monumentale e dell’intera zona“. Pertanto, la richiesta dell’interrogazione è stata quella di conoscere gli interventi in programma da parte dell’amministrazione “per garantire la regolare pulizia dei viali, la cura costante e migliorativa del verde, il potenziamento dei sistemi di sicurezza, nonché per favorire gli interventi manutentivi ordinari e straordinari“.

Il contratto di appalto relativo all’affidamento in house della società Multiservizi dei Castelli Romani Spa per il servizio di gestione del cimitero comunale – così Bruno Orazi, assessore con delega ai Servizi Cimiteriali –, all’articolo 2 comma 2, ai punti A, C ed E, prevede l’esecuzione dei servizi, da parte della società, pari alla pulizia giornaliera del cimitero comunale, la manutenzione ordinaria del cimitero e il servizio di custodia, assicurando la presenza di 2 custodi“.

Dall’insediamento di questa amministrazione – ha aggiunto Orazi, abbiamo prontamente interloquito con la società per ottenere un miglioramento delle condizioni evidenziate nell’interrogazione, ottenendo, con alcuni accorgimenti, un miglioramento delle condizioni attuali del cimitero comunale, riscontrato anche da molti cittadini, i quali hanno anche espresso compiacimento nei confronti degli operatori incaricati e di taluni componenti dell’amministrazione stessa“.

Ci rendiamo, comunque, conto che il cimitero comunale ha bisogno di ulteriori migliorie, che provvederemo – ha annunciato l’assessorea realizzare il prossimo anno con fondi comunali e prestando, comunque, particolare attenzione nel caso in cui dovessimo ravvisare la disponibilità di finanziamenti, anche relativi al PNRR, per rendere migliore e più accogliente il cimitero ai molto familiari che si recano a far visita ai propri cari“.

commenta