Attualità

Sciopero 2 dicembre: servizi limitati per treni, mezzi Atac e Cotral. Protesta anche personale aereo e marittimo

cotral

Si preannuncia uno sciopero a larga adesione quello previsto per venerdì 2 dicembre ed organizzato dai sindacati di quasi tutte le categorie lavorative. La protesta coinvolgerà le sigle di Sgc, Al-Cobas, Lmo, Soa, Adl Varese, Cib-Unicobas, Cobas Sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usb, Usi-Cit e Usi Unione sindacale italiana.

Le ragioni dell’agitazione, secondo quanto dichiarato dalle stesse organizzazioni, consistono nella “richiesta di rinnovo dei contratti e l’adeguamento automatico dei salari al costo della vita “con recupero dell’inflazione reale”, l’introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora, interventi per congelare e calmierare gli aumenti del costo di energia e dei beni primari e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario“.

A queste si aggiungono le richieste per “il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nuovi investimenti economici per la scuola, per la sanità pubblica, per i trasporti, per il salario garantito a disoccupati e sottoccupati”. Le altre istanze indicate dai sindacati sono “lo stop alle stragi di lavoratori, l’introduzione di un reato reato di omicidio sul lavoro”. E poi ancora: “la controriforma della scuola e la cancellazione dell’alternanza scuola-lavoro e degli stage gestiti dai centri di formazione professionale pubblici e privati“.

Le principali categorie coinvolte nello sciopero potranno essere non solo i dipendenti scolastici (insegnanti, dirigenti e personale Ata) e i lavoratori Ama, ma anche gli operanti del comparto aereo (Ciampino e Fiumicino) e marittimo. Forti disagi si potrebbero riscontrare anche sui tratti autostradali.

E poi, per concludere, potranno esserci ritardi o cancellazioni nelle tratte del trasporto pubblico. Nella città di Roma e nel territorio Metropolitano e regionale, saranno probabili disagi sulle linee ferroviarie, di Atac, Roma Tpl e Cotral.

Tutti i trasporti saranno assicurati nelle fasce di garanzia, fino dalle 8.30 e dalle 17 e dalle 20, mentre non verrà garantito il servizio dalle 8.30 della mattina fino alle 17 e dalle 20 fino al termine della giornata.

leggi anche
sarim
Politica
Grottaferrata – Lavoratori Sarim in agitazione, Letta: “Auspico che incontro con Prefetto scongiuri sciopero”
treni regionali
Attualità
Treni, lavori sulla Rete Ferroviaria: ecco i convogli coinvolti ai Castelli Romani
Menicocci Velletri bus Cotral Chiedi a Me
Attualità
Velletri – “Chiedi a me”, il bus itinerante Cotral in piazza Garibaldi dal 28 novembre al 1° dicembre
commenta