Politica

Monte Compatri – A Tinello Borghese il bilancio del primo anno di amministrazione Ferri

SI è tenuto ieri  l’incontro organizzato dall’Amministrazione comunale di Monte Compatri per relazionare i cittadini sull’attività di governo dopo il primo anno di mandato. Grande partecipazione in una sala sala consiliare di Tinello Borghese che per l’occasione era piena –
“Il sindaco Francesco Ferri – si legge nel comunicato stampa – ha sottolineato l’importanza di essersi fatti trovare pronti sui bandi PNRR che hanno portato al comune di Monte Compatri finanziamenti per importi vicini ai 10 milioni di euro. Ha voluto ringraziare il presidente del consiglio comunale Alessandro Monti, che ha anche la delega al Personale, per la riorganizzazione immediata degli uffici che ha permesso agli Uffici Tecnici di dedicarsi a pieno a questi grandi progetti.
Tra questi, l’ultimo e più consistente finanziamento ottenuto, è stato quello relativo al Polo dell’Infanzia di via Rosmini per 4.200.000 euro. Entro cinque anni si stima verrà raggiunto l’abbattimento delle liste di attesa per l’Infanzia grazie ai 120 posti disponibili e ai 30 per il nido, che vanno a sommarsi agli altri 30 appunto per il nido di Laghetto, altro progetto finanziato da bando PNRR. Ottenuti anche 500 mila euro per la costruzione della mensa scolastica per la Scuola Primaria di Laghetto.
L’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Martorelli ha proseguito evidenziando l’importanza di un altro bando vinto: quello da 1.300.000 euro per la ristrutturazione di Palazzo Altemps che diventerà un polo culturale di eccellenza. Ha elencato poi alcuni dei lavori in corso: il restyling di via Leandro Ciuffa, il consolidamento del muro di via Rosmini, l’asfalto di alcune strade periferiche che proseguirà anche nei prossimi giorni.
L’assessore al Bilancio e Patrimonio Cristian Buglia ha poi relazionato sui lavori di riqualificazione degli alloggi Erp (edilizia residenziale pubblica) di via Placido Martini (finanziamento PNRR da 583 mila euro), sui 370 mila euro per la digitalizzazione dei servizi comunali come il pagamento dei tributi e sui lavori di riqualificazione del cimitero comunale che hanno visto il nuovo asfalto, la sistemazione dei pozzetti di scolo e l’acquisto di innaffiatoi e tavoli di appoggio.
L’assessore al Decoro Urbano e all’Urbanistica Luca Mengarelli ha poi illustrato ulteriori novità come il bus navetta al centro storico che partirà nei prossimi giorni (contributo della Regione Lazio di 50 mila euro), la riqualificazione di via Marmorelle a Laghetto che diventerà senso unico (finanziamento Astral di 500 mila euro) e l’intervento straordinario sui parchi giochi comunali che porterà a una certificazione delle strutture.
È stata la volta poi del delegato alle Aree Verdi Elio Masi che ha evidenziato la cura ordinaria dei vari spazi presenti su tutto il territorio, il progetto Ossigeno 2 (50 mila euro dalla Regione Lazio) che porterà alla piantumazione di nuovi alberi in via Lago di Bolsena di fronte al centro anziani di Laghetto e nello spartitraffico tra via Maremmana Inferiore e via Aldo Salvatori al centro urbano. Non poteva mancare dall’elenco dei risultati raggiunti, la riapertura della Villetta – Parco Calahorra – dopo un lungo e attento lavoro di riqualificazione portato avanti con la ditta che cura il verde a Monte Compatri e una giornata ecologica a cui hanno aderito cittadini e associazioni.
L’assessore all’Ambiente e vicesindaco Nicoletta Felici ha ricordato il record di raccolta differenziata toccato negli ultimi mesi – 77,41% – e annunciato nuove iniziative come le ecostazioni in arrivo al centro storico per un graduale superamento del “Porta a porta” completo.
Il consigliere comunale Luigi Nardella, delegato agli Affari Legali, contratti e affrancazioni, ha spiegato il lungo lavoro che ha portato alla verifica straordinaria finale delle cave di Laghetto che ha portato già ai sopralluoghi e primi risultati concreti e il complesso lavoro sui terreni oggetto di edilizia convenzionata concessi dal comune di Monte Compatri alle cooperative edilizie. Per arrivare all’eliminazione dei livelli e dei vincoli che gravano sugli immobili.
Riguardo il settore Cultura, Sport e Servizi Sociali, l’assessore Serena Gara ha elencato le tante manifestazioni organizzate durante quest’anno in collaborazione con le associazioni locali, evidenziando l’ottimo risultato raggiunto con la Fiera di San Giuseppe dove tradizione e innovazione hanno accontentato residenti, esercenti e visitatori.
Importante l’impegno nel sociale con la riorganizzazione degli uffici che porterà a un rafforzamento con l’implementazione di un’assistente sociale, mentre non sono mancati i sostegni economici alle fasce più bisognose con i bonus affitti, utente e in particolare la Tari per anziani e giovani residenti. Anche il mondo della scuola ha vissuto un anno felice con molteplici iniziative. Le ha illustrate il consigliere comunale delegato ai Servizi Scolastici Francesca Vinci. Tra queste il nuovo consiglio comunale dei ragazzi che farà il suo esordio il 6 dicembre, oltre alle tante manifestazioni per la pace, la legalità e contro la violenza sulle donne.
Il consigliere comunale delegato alle Pari Opportunità Ilaria di Grazia ha ricordato il successo della “Passeggiata in rosa” con duemila euro raccolti in favore della lotta ai tumori al seno, l’installazione delle panchine rosse simbolo della lotta alla violenza sulle donne e l’adesione al Distretto di Economia Civile con molte associazioni del territorio. È stata infine la volta della delegata alla Tutela Animali Arianna Mastrofrancesco, che ha visto in questi mesi “rivoluzionare” il settore: dal trasferimento dei cani da adottare al canile rifugio Fidolandya alla microchippatura gratuita degli animali di qualche giorno fa.
L’evento si è chiuso con la promessa di ripetere le presentazioni anche per i singoli progetti più importanti, sottolineando quindi l’importanza del rapporto diretto tra Amministrazione comunale e cittadini”.
commenta