Attualità

Natale a Ciampino, oltre 30 appuntamenti dall’8 dicembre all’8 gennaio: il programma completo

Natale Ciampino 2022 Locandina Orizz

Ciampino si prepara alle festività natalizie con un ricco calendario di eventi in città. Si parte giovedì 8 dicembre, con l’accensione dell’Albero di Natale in piazza della Pace e l’inaugurazione del Villaggio di Natale in largo Martin Luther King.

Oltre 30 eventi, tra mercatini natalizi, spettacoli, concerti e laboratori, accompagneranno i cittadini fino all’8 gennaio 2023, grazie al coinvolgimento di associazioni, scuole, quartieri e tante realtà del territorio.

Una programmazione inclusiva, che abbraccia tutti – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive Fabrizio Tulli. Un palinsesto di eventi per tutti i gusti, che risponde alle esigenze dei cittadini di tutte le età. Grazie alla sinergia messa in piedi con le associazioni del territorio, abbiamo animato i quartieri cittadini per vivere appieno la magia del Natale“.

L’accensione dell’Albero vuole essere un momento di comunità – ha sottolineato la sindaca Emanuela Colella. Un modo per coinvolgere l’intera città, partendo dal cuore pulsante del centro, ovvero la piazza. Ringrazio gli assessori Fabrizio Tulli e Umberto Verini, gli uffici comunali, le associazioni e le aziende del territorio, per l’impegno e la dedizione: ci aspettiamo una grande partecipazione di cittadini al calendario messo a punto per le festività natalizie“.

Natale Ciampino 2022 Locandina Intera

Di seguito il programma completo.

8 dicembre – Inaugurazione del Villaggio di Natale (fino all’8 gennaio) in largo Martin Luther King. Si accende la magia del Natale, con mercatini a tema, musica dal vivo, animazione e intrattenimento per grandi e piccoli. Da non perdere la Casa di Babbo Natale, dove sarà possibile incontrare Santa Klaus. Per il giorno di apertura il taglio del nastro è previsto alle 10, con l’apertura del villaggio con tutti i suoi espositori. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 animazione per bambini con il gruppo Up Animazione e dalle 17.30 alle 19.30 la musica di Michele Amadori, compositore dell’ultimo corto di animazione “Nel mare ci sono i coccodrilli”, vincitore del Giffoni Film Festival.

8 dicembre – II Memorial “Marco Andreassi”. Torneo di floorball in memoria del dirigente sportivo e cittadino ciampinese dalle 9 alle ore 12 nella palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amari-Mercuri”.

8 dicembre – Coppa Italia regionale di tennistavolo a squadre, dalle 10 alle 18, nella palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amari-Mercuri”.

8 dicembre – Alle 15 parte l’evento “Merry Christmas – Il Trenino dei Desideri” (8-9-10-11-17-18-23 dicembre): ogni bambino potrà scrivere la propria letterina di Natale, consegnarla a Babbo Natale e fare un giro sul “Trenino dei Desideri”, il quale percorrerà le vie principali di Ciampino e Marino grazie alla collaborazione delle Pro Loco di Boville e Ciampino.

8 dicembre – Accensione dell’Albero di Natale in piazza della Pace alle 18.30.

9 dicembre – Al Villaggio di Natale i bambini delle scuole incontrano Santa Klaus. Alle 10 i bambini del Secondo Circolo Didattico visiteranno la Casa di Babbo Natale e potranno intrattenersi con animazioni, giochi e foto ricordo.

9-10 dicembre – Esibizione di zampognari itineranti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 tra le vie della città.

10 dicembre – È in programma, per le 17.30, la IV edizione del Concerto di Natale al Teatro “Bonicelli” di viale Kennedy 50/E, presentata da Alessandro Nocco, a cura dell’associazione “Grazia Deledda”, del Coro “Logudoro” di Usini (SS) e del Coro Polifonico di Ciampino. Protagonista è la musica polifonica, fra tradizione e varianti originali. Si susseguiranno, infatti, oltre le storiche pastorali e i classici brani natalizi internazionali, a opera del Coro Polifonico di Ciampino APS, sotto la guida del direttore e pianista M° Massimo Italiano, anche, ovviamente, brani del patrimonio musicale sardo, portate dal Coro “Logudoro” di Usini (SS), un gruppo che comprende 20 coristi di ben 6 diversi paesi del sassarese, diretti dal M° Mario Pinna. L’ingresso è libero e senza prenotazione.

10-11 dicembre – Torneo nazionale Open di tennistavolo individuale, dalle 10 alle 18, nella palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amari-Mercuri”.

10-11 dicembre – “È Arrivato il Natale”: mostra degli hobbisti con presepi e decori natalizi, giochi per bambini, zona food e intrattenimento musicale. A cura dell’associazione ACAP Ciampino e dell’associazione “Quelli del Nove”. In piazza della Pace, via Quattro Novembre e via Trieste.

16-17 dicembre – Esibizione di zampognari itineranti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

17 dicembre – Coro “Giacomo Carissimi”, esibizione diretta dal M° Massimiliano Stival. Sala consiliare “Pietro Nenni” dalle 18.

17 dicembre – Concerto di Natale. A cura del Complesso Bandistico “Francesco Cilea”. Parrocchia San Giovanni Battista.

18 dicembre – Touch rugby. A cura dell’ASD Ciampino Rugby Old. Campo sportivo “Arnaldo Fuso” di via Cagliari.

18 dicembre – Mercatino solidale – Esibizioni dei clown del Circo Ercolino. A cura delle scuole infanzia, primaria e secondaria di I grado e delle associazioni del territorio. Piazzale tra la sala consiliare e la biblioteca comunale.

18-19-20 dicembre – Casa di Babbo Natale. A cura dell’Assocommercianti Ciampino. Piazzale antistante la sala consiliare.

18 dicembre – “Legati a Natale”. III edizione della mostra. A cura dell’associazione Arianna Onlus in collaborazione con le scuole del territorio. Piazzale tra la sala consiliare e la biblioteca comunale.

19 dicembre – “Ifigenia in Aulide”. Progetto Teatro al Liceo “Volterra”. Auditorium Liceo “Volterra”.

21-22-23 dicembre – Casa di Babbo Natale. A cura dell’Assocommercianti Ciampino. Piazzale antistante la sala consiliare.

22 dicembre – “Agamennone”. Progetto Teatro al Liceo “Volterra”. Auditorium Liceo “Volterra”.

26 dicembre – Concerto itinerante del Complesso Bandistico “Francesco Cilea”. Esibizione tra le vie della città.

27 dicembre – “Circe: le origini”. Progetto Teatro al Liceo “Volterra”. Auditorium Liceo “Volterra”.

28 e 29 dicembre – “Christmas time”, spettacolo matinée organizzato dall’associazione VAD (Visual Arts Department) Ballet Company. VAD.

28 dicembre – “Un Magico Natale” – Progetto Teatro al Liceo “Volterra”. Auditorium Liceo “Volterra”.

29 dicembre – Coro Gospel, concerto con brani in tema natalizio della tradizione afroamericana tenuto dall’associazione Voice Academy Gospel Choir. Scalinata sala consiliare.

29 dicembre – Concerto “Le musiche dei destini incrociati”. Auditorium Bonicelli, viale J.F. Kennedy.

31 dicembre – “Festa in Piazza” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Il Circolo Cipollaro”. In attesa del brindisi di mezzanotte, il pubblico sarà intrattenuto sul piazzale del Municipio, con musica e artisti vari. Piazzale del Municipio.

5-8 gennaio – “Befana al Parco”. Mercatino con eventi di animazione, giochi e giostre per bambini. A cura dell’associazione Total Club in collaborazione con l’associazione Piccoli Mercanti. Parco Aldo Moro.

6 gennaio – Concerto organizzato dall’associazione Cento Città in Musica. Chiesa Gesù Divino Operaio.

7 gennaio – “Il Natale ucraino”. Serata di beneficenza per scaldare i cuori e facilitare l’integrazione dei bambini ucraini e delle loro famiglie nel contesto di Ciampino. Parco della Folgarella dalle 16.

8 gennaio – Petrarca e il Grand Tour. A cura dell’associazione La Terzina. Sala consiliare “Pietro Nenni”.

commenta