Attualità

Artena Città Presepe, dall’8 dicembre all’8 gennaio sarà Natale ogni weekend

Artena Città Presepe Natale 2022

Vino, musica dal vivo, visita guidata tra le meraviglie storiche e culturali del paese e un bel pranzo con tipicità locali, senza dimenticare l’incontro dei più piccoli con Babbo Natale, presentazioni di libri, passeggiate e molto altro: ogni weekend, dall’8 dicembre all’8 gennaio, ad Artena ci sarà l’imbarazzo della scelta per la quantità di eventi e di proposte per festeggiare il Natale, con l’edizione 2022 di Artena Città Presepe.

Si inizierà l’8 dicembre, con lo spettacolo di magia del Mago Parker lungo il percorso del centro storico. Dalle 16 alle 20, in via Roma, al Laboratorio Vinarelli, Arte con il vino. Alle 17 l’inaugurazione dell’evento presso piazza della Vittoria.

Il 10 dicembre, dalle 16, presso la cantina Rvtilvs di via Gelsi, concerto dei Maestri dell’Accademia Montefortino. Alle 16 visita guidata alle bellezze artistiche e culturali del centro storico, con Vittorio Aimati e Alberto Talone, appuntamento e partenza da piazza della Vittoria. Alle 17, presso la chiesa di Santo Stefano, presentazione del libro di poesie di Rita Cesarani “In rima per caso“.

L’11 dicembre, alle 9.30, nella Piana della Civita, Archeotrek – Camminata archeologica, con interventi di esperti e volontari. Dalle 16.30, spettacolo per bambini con mangiafuoco itinerante. Nel pomeriggio musica dal vivo con “David e…” in via Roma.

Il 17 dicembre, dalla mattina, a cura dell’Associazione Genitori Artena arriva in città Babbo Natale, che distribuirà dolciumi a tutti i bambini. Melodie natalizie con gli zampognari per le stradine del centro storico. Alle 16, presso la cantina Rvtilvs di via Gelsi, concerto “A band with no name”. Alle 17, presso l’asilo Santa Croce, presentazione del libro “M’è rimasto impresso di Chiara Chimisso e Alessandro Coltrè.

Il 18 dicembre, a cura dell’Associazione Genitori Artena arriva in città Babbo Natale, che distribuirà dolciumi a tutti i bambini. Alle 11 visita guidata alle bellezze artistiche e culturali del centro storico, con Vittorio Aimati e Alberto Talone, appuntamento e partenza da piazza della Vittoria. Nel pomeriggio esibizione itinerante degli Sbandieratori e Musici Alfieri del cardinale Borghese e musica popolare con gli Scellerati. Alle 17, presso l’asilo Santa Croce, concerto del coro gospel “Alta Voce” del M° Federico Capranica. Alle 18.30, presso la chiesa di Santo Stefano, spettacolo teatrale “100 di questi giorni, della compagnia Amentesveglia.

Il 26 dicembre, nel pomeriggio, in via Maggiore, dalle 16 Babbo Natale con musica dal vivo e presso l’asilo Santa Croce “Piccolo cinema”, a cura dell’associazione Artena in Fiore. Dalle 16.30 musica di Natale con gli zampognari lungo il percorso. Alle 18 polentata sociale, sui gradini di Santa Croce e, a seguito della Santa Messa presso la chiesa di Santo Stefano, i BlueQuartet in concerto. A seguire, scoprimento della lapide seicentesca donata da Bruno Coltrè, in collaborazione con gli Infioratori degli Agonizzanti.

Il 6 gennaio, alle 15, Epifania con Pianeta Danza: passeggiata da piazza della Vittoria a piazza della Resistenza, cui seguirà il “Pomeriggio danzante” con i Maracaibo. Dalle 16.30 musica di Natale con gli zampognari lungo il percorso. Alle 18, in piazza della Vittoria, ci sarà la premiazione del miglior Presepe, con sfilata della Befana e dei Re Magi. A seguir, spettacolo pirotecnico a cura della Pirospettacoli srl.

Il 7 gennaio, alle 15, esibizione di Natale della scuola 100 x 100 Danza. Alle 15.30 la Caccia al Tesoro, a cura dell’associazione Artena in Fiore.

Tutti i giorni, presso la chiesa di Santo Stefano, ci sarà la Mostra di Costumi del Corteo Storico del Palio di Artena, con abiti cuciti a mano utilizzati per il corteo storico che rievoca la visita di Papa Paolo V Borghese al feudo di Montefortino nell’ottobre del 1615, a cura dell’Ente Palio di Artena. In piazza dei Nanetti ci sarà il Mini Villaggio di Babbo Natale a cura di Valle dei Cavalli di Giulio Pompa Animazione per bambini nella casa di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi, con la possibilità di fare un giro a dorso di pony.

Nei giorni di apertura e il 25 dicembre e il 1° gennaio, il Trenino Christmas Express, con partenza da largo Cristoforo Colombo per piazza della Vittoria.

Per ulteriori informazioni: artenacittapresepe@gmail.com; artenacittapresepe.org; Artena Città Presepe (Facebook); Artena Città Presepe (Instagram)

Più informazioni
commenta