Cultura

Grottaferrata, la 13enne Matilde Matone riceve il Premio Strega Ragazzi per la migliore recensione

Una gran bella soddisfazione è arrivata oggi per la giovanissima, alunna dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Grottaferrata, cui è stato consegnato il premio nazionale per la migliore recensione nell’ambito del Premio Strega, Editoria per Ragazzi, categoria 11+.

Per il secondo anno all’auditorium del Centro Congressi La Nuvola, la cerimonia ha visto circa 1200 giurati del premio provenienti da tutta Italia, nell’ambito della fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi“, in programma dal 7 all’11 dicembre.

Matilde matone

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla 13enne dei Castelli Romani, a pari merito con Daniel Dario Iafrate dell’Istituto Comprensivo via Padre Semeria di Roma.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura (Cepell – istituto autonomo del MiBAC nato nel 2010 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura) e con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair – viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso. I vincitori sono scelti da una giuria di giovani lettori da tutta Italia.

 

 

Più informazioni
commenta