Attualità

Marino – Centro Anziani Frattocchie, lettera al sindaco Cecchi: “Discriminazioni e pregiudizi nei nostri confronti?”

Claudio Bornaccioni

Alla luce della mancata convocazione del Centro Anziani Frattocchie di Marino all’iniziativa “Progetti del Cuore” a cui il giorno 2 dicembre il sindaco Stefano Cecchi e la vicesindaca Sabrina Minucci hanno invitato gli altri 4 Centri Anziani del territorio, il Centro Anziani Frattocchie di Marino, presieduto da Claudio Bornaccioni, ha inviato via pec una lettera al sindaco Cecchi.

L’intento della lettera è quello evidenziare “un comportamento gravemente discriminatorio“, alla luce del fatto che tutte le convenzioni dei centri anziani di Marino sono azzerate e in presenza di un bando ancora non concluso per l’assegnazione della gestione dei Centri, scaduto il 7 dicembre e al quale lo stesso Centro Anziani Frattocchie ha partecipato.

Marino Invito Cecchi Centri Anziani Progetti del Cuore

Oggetto: ‘Progetti del Cuore’ – Invito alla consegna di un mezzo di trasporto a disposizione gratuita di anziani, diversamente abili e persone in difficoltà della città di Marino, datato 2 dicembre 2022

Egregio sindaco,

solo ieri siamo venuti a conoscenza dell’invito in oggetto, che a noi non è stato recapitato, e ci siamo subito molto preoccupati.

Quello che ci colpisce è che avete invitato i 4 Centri Anziani di Marino e per Frattocchie, specificamente quello presieduto dal signor Otello Bocci, escludendoci. Ciò mentre tutte le convenzioni sono state annullate dall’amministrazione comunale un mese fa, l’associazione di Bocci non è stata mai convenzionata ed è in corso la gara per assegnarle nuovamente.

Il termine, lei sa, per la presentazione delle offerte è scaduto ieri, 7 dicembre, e noi abbiamo partecipato.

La nostra associazione, assegnataria per convenzione della gestione del Centro Anziani di Frattocchie da novembre dell’anno scorso, già si è dovuta riunire nei parchi pubblici perché la vecchia gestione non restituiva l’immobile (e d’inverno faceva freddo), ha subito il recesso unilaterale da parte del Comune, senza averne alcuna responsabilità, e gli associati si sono necessariamente dovuti autotassare per chiedere l’assistenza legale.

Abbiamo fatto un grosso sforzo anche per preparare la documentazione richiesta dal bando di gara, nella speranza almeno di concorrere con buone possibilità.

Vedere invitate ufficialmente le 4 associazioni cui avete indirizzato la lettera, come se fossero già pienamente operative, a gara ancora da concludersi, a noi ha fatto una pessima impressione.

La nostra speranza, signor sindaco, è che lei possa rassicurarci sull’assenza di pregiudizi nell’assegnazione delle future convenzioni legate alla manifestazione di interesse, scaduta il 7 dicembre.

Distinti saluti

Claudio Bornaccioni
Presidente Centro Anziani Frattocchie di Marino

commenta