Attualità

San Cesareo – Sport, inclusione e creatività per un fine settimana all’insegna della partecipazione

Quello appena trascorso è stato un fine settimana ricco di eventi molto partecipati dalla comunità di San Cesareo. Una giornata di sport per fare inclusione sociale, questo era l’obiettivo dell’iniziativa “Unlock-down, Ripartiamo dallo Sport”, che ha visto 117 iscritti in 39 squadre con 3 sport: il volley, il basket ed il calcio nella gabbia.
L’iniziativa si è svolta presso La Villetta, tra il piazzale, allestito per il calcio nella gabbia e con gonfiabili per bambini, e la Palestra Comunale A.Martinucci per il volley ed il basket.
“Un’iniziativa – ha detto la sindaca Sabelli – che dà continuità al percorso intrapreso  dall’Amministrazione comunale che coinvolge politiche giovanili e politiche sociali attraverso associazioni del territorio che mettono insieme lo sport e la promozione sociale per accorciare le distanze con chi soffre di disabilità. Distanza ulteriormente acuite nel periodo pandemico”.
Presenti la Sindaca Alessandra Sabelli, la Presidente del Consiglio Loredana Farinacci, la Consigliera Viviana Pizziconi ed il Consigliere Settimio Ponzo, che a nome di tutta l’Amministrazione comunale ringraziano Meraki Aps, ed in particolar modo Danilo Oppedisano ed il Presidente Gianluca Minna, per l’impegno profuso nell’ambito della disabilità e per la splendida riuscita della manifestazione, per la quale si ringraziano anche l’Ass.ne Maisolionlus San Cesareo, La Cooperativa Ametista, Insiemexcrescere, Asd Albano Primavera, la Polisportiva Castelli Insieme, l’Asd Evergreen, l’Asd Integral Sport 2013 e alla Full Dance per l’esibizione di danza.
Erano in tanti anche i bambini presenti all’evento organizzato presso la Biblioteca Comunale Massimo Adabbo, per i laboratori creativi a loro dedicati “Crea il tuo Presepe” e “Crea la tua pallina di Natale”

“È bello vedere i bambini impegnati e divertiti in attività manuali che stimolano la creatività e la socializzazione, attività che un po’ si sono perse nell’era digitale, ma che dobbiamo recuperare – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Sabelli”. “Due pomeriggi molto belli per i bambini di San Cesareo – hanno dichiarato congiuntamente il Consigliere agli Eventi Settimio Ponzo e l’Assessora alla Cultura Emanuela Fondi. – Ci sono altre attività in calendario dedicate ai bambini come quelle del 17 e 18 dicembre durante le quali animeremo il Villaggio di Babbo Natale ed il 22 dicembre saremo nuovamente in Biblioteca con lo Spettacolo di Burattini e bolle di sapone. Un ringraziamento alla Pro Loco di San Cesareo ed alle famiglie che hanno partecipato”.

commenta