Attualità

Velletri 2030, il bilancio di fine anno del Presidente Sandro Bologna e gli auguri di buone feste

sandro bologna velletri 2030

Care/i Partecipanti Velletri 2030,

l’Associazione Velletri 2030 gode di buona salute ed è sempre più accreditata a livello locale e nazionale, per una serie di iniziative a supporto della visione statutaria legata generalmente al contributo dell’innovazione tecnologica per il Benessere Equo e Sostenibile, declinato nei 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (SDGs – Sustainable Development Goals ), nella prospettiva di un
futuro caratterizzato da un convulso sviluppo tecnologico che sta rivoluzionando l’intera società.

Citiamo di seguito soltanto alcuni dei molti risultati raggiunti nel corso del 2022. Con l’anno 2022 siamo tornati a ritrovarci in una serie di Seminari in presenza. Prima nella Sala Tersicore del Comune di Velletri, gentilmente messa a disposizione dall’attuale Amministrazione come risultato di un Bando Pubblico. Successivamente nella Sala Seminari dell’IISS Cesare Battisti di via dei Lauri, gentilmente messa a disposizione dal Dirigente Scolastico a valle della firma di una Convenzione tra IISS Cesare Battisti – Velletri 2030. La cosa ci ha permesso di riprendere con successo l’attività principale di Velletri 2030, ossia la diffusione della cultura scientifica, non più relegata a semplice conoscenza ma mirata alla nascita di una consapevolezza del contributo delle
scienze e delle nuove tecnologie al Benessere Equo e Sostenibile.

Tutti i Seminari sono stati registrati e le registrazioni sono state rese disponibili sul sito web di Velletri 2030, quando necessario e possibile anche insieme ai materiali presentati. Abbiamo promosso la partecipazione della città di Velletri al Festival dello Sviluppo Sostenibile, edizione 2022, con due eventi molto significativi e partecipati: mercoledì 12  Ottobre abbiamo incontrato gli studenti di alcune Scuole Secondarie di Primo Grado, comunemente conosciute come Scuole Medie, e venerdì 14 Ottobre abbiamo promosso il convegno “Le diverse dimensioni dello Sviluppo Sostenibile” nell’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica, rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado, comunemente conosciute come Licei.

L’Evento del 12 Ottobre ha avuto luogo nel Parco Comunale Villa Ginnetti e ha visto una folta partecipazione del mondo scolastico, in particolare della scuola secondaria Andrea Velletrano, principale promotrice e animatrice dell’Evento. Il secondo Evento si è tenuto nell’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica con l’intento di diffondere e sensibilizzare gli operatori pubblici e privati, la pubblica opinione e i singoli cittadini, in particolare i rappresentanti delle nuove generazioni, sull’Agenda 2030 e lo Sviluppo Sostenibile, favorendo anche una conoscenza diffusa delle tendenze in atto rispetto agli SDGs e di quelle attese per il futuro.

Abbiamo continuato un’attività di relazione sistematica con altre Associazioni operanti tra la Comunità di Velletri, mirata a riportare alcune delle tante attività delle singole Associazioni all’interno della cornice dell’Agenda 2030. Il tutto per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e il contributo delle scienze e delle nuove tecnologie a uno o più SDGs.

Diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta alla Città di Velletri di attuare i principi dell’Agenda 2030 e centrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Abbiamo allargato l’orizzonte di collaborazione anche verso altre Associazioni, operanti fuori dal territorio di Velletri, tra queste l’Associazione Frascati Scienza operante sul territorio di Frascati e l’Associazione UniTre di Colleferro.

E’ continuata con cadenza settimanale la pubblicazione di “Velletri2030 News”, ripresa da almeno due delle principali testate online dell’area dei Castelli Romani, e più sporadicamente
da altre testate online e cartacee. Alla luce degli eventi che hanno caratterizzato l’anno 2022, tema dominante delle News è stata l’energia e il rapporto energia – ambiente. Molto lavoro rimane ancora da fare per diffondere la cultura scientifica e il contributo che le scienze e l’innovazione tecnologica possono dare alla diffusione del Benessere Equo e Sostenibile, anche attraverso i principi dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, i dettami di Papa Francesco delle Encicliche Laudato si’ e Fratelli Tutti, le Linee Guida del Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, il tutto alla luce dello sviluppo tecnologico vertiginoso che caratterizza la nostra epoca, rendendo rapidamente obsolete molte conoscenze e favorendo le fratture generazionali.

Per concludere, ricordo che per acquisire lo status di Socio Ordinario e quindi partecipare alle Assemblee con il diritto di voto e il diritto di candidarsi a Membro del Consiglio Direttivo, è necessario che ogni interessato versi la quota di 50 Euro relativa all’anno 2023, entro la fine del prossimo mese di Marzo, sul conto corrente dell’Associazione:

ASSOCIAZIONE CULTURALE VELLETRI2030
BANCA POPOLARE DEL LAZIO
IBAN: IT54 C051 0439 498C C008 0529 258

L’acquisizione dello status di Socio Ordinario da la possibilità di ampliare la base associativa entrando sempre più nella comprensione dei problemi della nostra città e soprattutto nella loro risoluzione. Tengo a precisare che comunque, anche senza l’acquisizione dello stato di Socio, continuerete a ricevere tutte le News e gli inviti a partecipare a tutte le nostre manifestazioni.

Auguri di Buone Feste!!!

Il Presidente Sandro Bologna

commenta