Sociale

A Lariano una spettacolare Notte Bianca natalizia, tra entusiasmo e partecipazione (FOTO) fotogallery

Lariano-Notte Bianca

Nonostante la penalizzazione del maltempo, che ha imperversato per gran parte del giorno, nella serata di ieri, sabato 17 dicembre, Lariano ha vissuto nel pieno della partecipazione una bellissima Notte Bianca, in cui tutto si è svolto come da programma, tra gli apprezzamenti dei convenuti.

I commercianti di Lariano si sono resi disponibili ognuno secondo le proprie idee e gusti ad organizzare eventi accompagnati da  cioccolata calda, vin bruleè e castagne, oltre ai tre punti ristoro collocati lungo il corso e nella piazza di Sant’Eurosia, dove è stato acceso un grande e suggestivo falo’ ai piedi del maestoso Albero di Natale per riscaldare i cittadini, il Babbo Natale, i suoi assistenti e, ovviamente, i tanti bimbi accorsi.

Presente anche la solidarietà con Alex Quattrocchi e i cuori di Telethon, l’Avis, il Mercatino della solidarietà della Parrocchia Santa Maria Intemerata,  l’Associazione Arcobaleno Lariano 2018 e gli Scout CNGEI Sezione di Lariano. 

Chiuse dalle 16 fino a tarda serata le centrali Via Roma e Via Napoli, si è assistito alla trasformazione degli spazi in un teatro all’aperto, dedicato inizialmente ai più piccini con Topolino, Minnie, Olaf, Elsa, letture animate, face painting e tanti giochi, a cura di  Associazioni quali “Mary Poppins animazione” e “Scricciolo”.

Ma il divertimento ha coinvolto anche gli adulti con balli di salsa e bachata e tanta musica con Dj e spettacoli. Non potevano mancare la Casa di Babbo Natale, dalla sua camera da letto con baldacchino, candele accese,  fiamma ardente del caminetto che ha contribuito a creare uno scenario fiabesco e regali pronti per essere consegnati, mirabilmente ricostruita, meta ancora oggi di visite, da “Maurizio Creazioni”, alla cucina riproposta e interpretata da “Gioia Arreda” con tanto di pop corn.

Negozi di ogni genere dai bar alle frutterie all’abbigliamento, sono rimasti aperti e oltre a rifocillare i presenti hanno consentito loro di anticiparsi qualche regalino. Aria di festa in un contesto natalizio che scalda il cuore e riempie di gioia.

Il sindaco Francesco Montecuollo ha poi ringraziato l’associazione commercianti e l’intera amministrazione per aver consentito la progettazione e la concertazione dell’evento in un lavoro di gruppo che ha visto protagonisti gli assessori Fabrizio Ferrante Carrante ed Enrico Romaggioli, oltre al consigliere Luca Bartoli, delegato al Commercio. 

Tanta soddisfazione anche per la riuscita del Corteo storico , del quale ha più diffusamente parlato l’hair stilist Danilo Fabiani, titolare del salone di bellezza “Io e le Donne”: “Il Corteo storico era nato già tanti anni fa, nelle prime Notti Bianche, da una mia idea in collaborazione con l’associazione culturale Ara Jani, di cui faccio parte. L’idea nasce dal desiderio di sottolineare anche un aspetto storico della nostra città che seppur non storica dal punto di vista architettonico, ha cenni della sua storicità sul Monte Maschio dove troviamo  i resti del tempio dedicato al dio Giano, da cui il nome dell’associazione.

Abbiamo quindi  un pò di storia legata al castello e alle varie battaglie di cui  diversi scrittori larianesi hanno testimoniato. Questo “Corteo Notte Bianca” lo abbiamo voluto chiamare “Rinascimento” non solo perché è la rievocazione di un periodo storico a cavallo tra Medioevo e Rinascimento ma anche per sottolineare una rinascita, essendo questo tipo di evento il primo dopo la pandemia. Ha quindi rappresentato la nostra voglia di ricominciare e di farlo tutti insieme”.

I vestiti d’epoca concessi oltre che dall’associazione anche dalla sig.ra Rosanna Fasano (titolare del “Caffè Always”) sono stati indossati da una quarantina di figuranti acconciati e truccati in stile, preceduti dal gruppo “Templari e Sbandieratori di Fra Raimondo Foulques” di Daniele Petrella, ed hanno sfilato lungo le vie del paese al suon di tamburo (GUARDA LA FOTOGALLERY DEL CORTEO STORICO).

“I nostri ringraziamenti – ha aggiunto Danilo Fabiani – vanno oltre al  prezioso lavoro dagli assessori e consiglieri delegati in materia per l’intera Notte Bianca , all’assessora Sabrina Verri, delegata alla cultura, per la nostra sfilata storica di cui ha accolto prontamente e con entusiasmo il progetto, che  probabilmente avrà ulteriori risvolti nella prossima estate”.

La Notte Bianca larianese si è quindi tradotta in un evento che ha sfidato le intemperie e le rigide temperature ed è stato poi premiato, oltre che dalla tanta partecipazione e riuscita dell’organizzazione, da un cielo stellato come sottolineato dal Primo cittadino accompagnato dalla vice sindaca Roberta Bartoli e dal resto dell’amministrazione comunale. 

leggi anche
Generico dicembre 2022
Attualità
Lariano, la pioggia concede una tregua per il primo Corteo Storico: spettacolo in costume per le vie del paese
commenta