Attualità

Capodanno, botti e animali scappati in strada: su facebook è boom di segnalazioni

Generico gennaio 2023

Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Marino, Nemi Genzano, Albano e così via… Sono decine e decine le segnalazioni di cani smarriti o ritrovati da automobilisti e passanti a vagare per le strade, che fin dalla tarda serata del 31 dicembre hanno subissato i social.

Sono infatti tantissimi i piccoli amici a quattro zampe che, fortemente impauriti dai botti e dai fuochi di artificio esplosi per festeggiare il capodanno, sono riusciti a scappare dalle proprie abitazioni, saltando cancelli o staccionate e finiti a vagabondare senza meta. Un fenomeno preoccupante e pericoloso non solo per gli animali in sé, che rischiano la vita, ma anche per gli automobilisti che corrono il pericolo di imbattersi nei pelosetti spaventati e fuori controllo in mezzo alla strada. Molto attiva la pagina facebook.

Una situazione che si ripete pressoché ovunque ogni Capodanno e a cui già da qualche tempo le istituzioni hanno provato a fornire una risposta, attraverso ordinanze ad hoc dei sindaci che vietano di esplodere botti e petardi rumorosi. Ordinanze che però vengono puntualmente inascoltate e che di fatto rimangono lettera morta, vista l’impossibilità oggettiva di attuare controlli capillari sul territorio e applicare le relative sanzioni. Bene comunque che vi sia questa sensibilità rispetto all’incolumità dei nostri animali domestici, anche se la strada verso una reale responsabilizzazione e cultura del rispetto, visto l’elevato numero di animali scappati in strada, appare ancora lontana…

commenta