Attualità

San Cesareo – Botteghe storiche, al via il censimento per l’iscrizione nell’elenco regionale

Generico gennaio 2023
Il Comune di San Cesareo ha pubblicato l’avviso per la procedura di Censimento rivolta agli operatori economici interessati all’iscrizione all’“Elenco Regionale delle botteghe ed attività storiche”, come previsto dalla Legge Regionale n. 1 – 10 febbraio 2022 “Disciplina per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe e attività storiche”.
Un’iscrizione che consentirà alle attività economiche riconosciute, di beneficiare  degli interventi di salvaguardia e valorizzazione di cui all’art. 4 della Legge Regionale n.1/2022, nonché delle attività e strumenti di promozione definiti all’art. 7 del Regolamento Regionale n.11/2022.
In seguito all’iscrizione nell’Elenco Regionale delle botteghe ed attività storiche la direzione regionale competente rilascerà all’operatore economico un attestato riportante: la denominazione sotto cui è esercitata l’attività economica;  la sede in cui la medesima attività è condotta in maniera prevalente ai fini del riconoscimento della valenza storica, artistica e architettonica. Verrà inoltre rilasciata copia del logo distintivo di “Bottega e attività storica del Lazio”.
Le botteghe e attività storiche sono sottoposte a vincoli di continuità merceologica, di mantenimento delle caratteristiche morfologiche di pregio degli arredi, delle vetrine, delle insegne, dei serramenti e delle suppellettili presenti all’interno, ovvero degli elementi tradizionali e tipici dell’attività nonché delle apparecchiature d’epoca e degli strumenti produttivi relativi agli antichi mestieri.
La domanda di partecipazione, sottoscritta dal rappresentante legale/titolare dell’operatore economico, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23,59 del 7 febbraio 2023  esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo segreteriasancesareo@pec.provincia.roma.it
commenta