Attualità

Genzano, il liceo Vailati promuove un campo scuola contro la dipendenza digitale degli studenti

campo scuola

Isolamento, dipendenza da smartphone, nomofobia, bullismo, depressione, hikikomori, fishing. Sono tanti i pericoli che sempre di più, ogni giorno, minacciano giovani e giovanissimi, chiamati a fare i conti con una società digitale e con l’utilizzo massivo dei social network, che spesso presentano una visione distorta e pericolosa della realtà. Una risposta per mettere un freno a questi fenomeni e sviluppare una cultura dell’indipendenza, arriva dal campo SOSS (acronimo di Squadre Operative Soccorso Studenti) che si terrà dal 15 al 19 febbraio in un casolare immerso nella natura del Parco dei Castelli Romani, nel Comune di Velletri.

Qui i ragazzi, abbandonati tutti i dispositivi digitali, avranno modo di vivere esperienze di autonomia e imparare tecniche di primo soccorso, approcciare alla cucina, cavarsela nella natura e vivere disconnessi, imparando a gestire l’ansia del non essere “online”. Promosso dal Liceo Scientifico Vailati di Genzano, con la supervisione della professoressa Iolanda Fabbri e organizzato dall’associazione Dojo Zen di Albano, il campo scuola ha l’obiettivo principale di  “disintossicare” ragazzi da smartphone, tablet e tv: “In molti istituti – racconta la professoressa Fabbri – dalle scuole medie alle superiori, si riscontrano le patologie riconducibili alla iperconnessione dei nostri studenti, bombardati da App che impediscono i normali processi cognitivi, rendendoli sempre più dipendenti: la Nomofobia, l’ansia del non essere connessi è ormai una malattia ufficiale, ma molti genitori tendono a sottovalutare il fenomeno, e spesso è la scuola che riconosce per prima i segnali di autolesionismo o di stati d’ansia, che quasi sempre sfociano in attacchi di panico: I campi SOSS sono utili non solo per gli allievi, è un continuo aggiornamento anche per noi docenti, troppo spesso incollati al telefonino per ore e ore”.

campo scuola

In collaborazione con le più importanti organizzazioni di volontariato e soccorso nazionali come Croce Rossa, Protezione Civile, Caritas, e le associazioni locali specializzate nell’educazione, nell’ambiente e nella pratica sportiva, questi campi sono aperti a tutti e consentono di praticare l’Alternanza Scuola Lavoro: il campo assicura infatti almeno 50 ore di PCTO. Tanti i temi trattati nei corsi e nelle attività proposte: si spazierà dal modo in cui difendersi dal Cyberbullismo, fino all’uso del defibrillatore. E poi temi di archeologia, speleologia e ambiente. Chi consegue il brevetto Soss, potrà poi continuare l’esperienza in un vero campo per volontari che si terrà nei mesi estivi in località ancora da definire.

Per le iscrizioni:

Referente tutor interno al Liceo Vailati di Genzano, Prof.ssa Iolanda Maria Fabbri: 328.0990139

Segreteria Asd PS Dojo Zen: 393.9445951

Più informazioni
commenta