Cronaca

Nevica ai Castelli Romani (FOTO): la neve ha già imbiancato Nemi, Rocca di Papa e Rocca Priora

NEI CASTELLI ROMANI IN CORSO UNA FITTA NEVICATA: LA NEVE IMBIANCA DIVERSI PAESI

Dal primo pomeriggio buona parte del territorio dei Colli Albani si trova esposto ad una fitta nevicata, la prima di questo inverno che era sin qui stato piuttosto mite. Così come ampiamente previsto dalle previsioni meteorologiche e dall’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile, la Dama Bianca è tornata a scendere copiosa anche nei territori ad altitudine più elevata dei Castelli Romani.

Se in diversi centri urbani ci si sta limitando ad un nevischio coreografico, come a Genzano, Ariccia, Albano, Frascati, Grottaferrata e Velletri, in altri, come a Nemi, Rocca Priora e Rocca di Papa, i fiocchi hanno già ammantato del loro bianco candore case, alberi e strade. Innevato anche il Monte Artemisio, che sormonta Velletri e Lariano, mentre la vicina Rocca Massima si trova già con un paesaggio fiabesco.

L’irruzione artica, unitamente all’arrivo della bassa pressione, ha creato le condizioni affinché ci fossero precipitazioni in grado di far arrivare la neve al suolo.

E, come accade puntualmente col ritorno della neve, la viabilità ne sta puntualmente risentendo. Diverse le arterie stradali in cui si procede lentamente, come alcuni tratti della via dei Laghi e via dei Pratoni, dove vige l’obbligo delle catene a bordo, da utilizzare all’occorrenza. Problemi alla circolazione ci vengono segnalati ai Campi d’Annibale e in altre zone nel cuore dei Castelli Romani, dove alcuni automobilisti, in evidente difficoltà, hanno preferito accostare sperando che la situazione migliorasse, salvo accorgersi che le precipitazioni non hanno accennato a diminuire.

Tantissimi i lettori che ci hanno inviato le proprie testimonianze della nevicata in corso, che potrebbe anche protrarsi per tutta la sera e buona parte della notte, salvo momentanee interruzioni e ripresa delle precipitazioni. Anche gli appassionati di meteorologia di Meteo Castelli Romani, Meteo Rocca di Papa e Meteo Cloud stanno monitorando la situazione e procedendo col “nowcasting”.

In azione ovunque i volontari della Protezione Civile, che stanno cercando di ridurre al minimo i disagi.  Con l’arrivo della notte le temperature potrebbero infatti ulteriormente abbassarsi, così da far rientrare in “gioco” anche altre cittadine, che potrebbero risvegliarsi ammantate di bianco nella mattinata di sabato 21 gennaio.

 

leggi anche
bimbi giocano alla pompa
Attualità
Neve, bianco risveglio per i Castelli Romani: in tanti da Roma verso il candore di paesaggi fiabeschi
commenta