Attualità

Carnevale di Frascati, la street art di Gofy colorerà il tradizionale portale di Piazza Roma

Dopo aver anticipato il ricco programma e aver mostrato la coloratissima locandina ufficiale del Carnevale di Frascati 2023, realizzata dai bambini della classe V° A della E. Dandini dell’Istituto comprensivo Frascati I, i giovani organizzatori dell’associazione ArtePassione svelano un’altra bella sorpresa dell’attesissima kermesse.  Avevano promesso un Carnevale ricco di novità, all’insegna della tradizione ma con un tocco di contemporaneità e, a giudicare da un piccolo spoiler apparso sulla loro pagina facebook  sembra proprio che ci siano riusciti.

Quest’anno il tradizionale portale di ingresso al Carnevale, posizionato tra piazza Roma e via Cesare Battisti, sarà realizzato dal team dello Studio Freebooter composto dai giovani ed eclettici writer Namko e Cilla Gufo e dal noto writer dei Castelli Romani Gofy, al secolo David De Angelis

Un artista apprezzato e conosciuto nel mondo della street art che negli ultimi anni con le sue bombolette ha realizzato tantissime opere, spesso dando nuova vita e restituendo diginità ad aree degradate e abbandonate. Tra gli ultimi progetti ricordiamo  progetto Lazio Street Art, con cui è stata riqualificato il muro perimetrale interno ed esterno della scuola dell’infanzia Lupacchino di Cocciano insieme ai giovani di Ultrablù, poi il più recente murales alla Scuola di Villa Muti  a Fontana Vecchia, il grande progetto di “Serrande d’autore”, realizzato a Colonna per rivitalizzare il centro città ed anche il disegno orizzontale della bussola in piazza Borghese  a Monte Porzio Catone realizzato insieme a Namko.

Il disegno del portale, che verrà montato tra qualche giorno, è ancora top secret, anche se di sicuro ci saranno riferimenti alla tradizione frascatana come la rinomata Pupazza e il noto Pulcinella in un mix vivace e coloratissimo di stili tra cubista e realistico. Nel frattempo abbiamo chiesto a David De Angelis di raccontarci le sue impressioni su questa nuova esperienza.  “Sono davvero orgoglioso – ha detto Gofy –  di aver partecipato a questo progetto insieme a Cecilia e Namko. Il Carnevale è sempre stata una tradizione molto importante qui a Frascati e poter mettere la nostra firma su un simbolo così importante di questa manifestazione mi rende davvero felice e mi fa sentire ancora più parte di questo bellissimo territorio. Ora poi che sono papà di due bimbi, vivrò il Carnevale in modo sicuramente diverso e sarà bellissimo partecipare accompagnandoli alle sfilate e vederli stupiti mentre ammirano i carri. Complimenti davvero ai ragazzi di ArtePassione che ci stanno davvero mettendo l’anima”.

Più informazioni
commenta