Cultura

Grottaferrata – Rassegna Letteraria, a Palazzo Grutter gli ultimi incontri con gli autori

grottaferrata rassegna letteraria
Venerdì e sabato sono in programma gli ultimi tre appuntamenti per la rassegna letteraria di Palazzo Grutter, in piazzetta Francesco Zacchi 20 a Grottaferrata. Libri, arte e cultura, tutte le settimane, anche per questo inizio 2023. Un’iniziativa che proseguirà anche nei prossimi mesi con ancora tanti incontri con gli autori.
grottaferrata rassegna letteraria
𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟳 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬
Venerdì 27 gennaio alle ore 18: “Scritti su Pasolini, Il cammino è cominciato il viaggio è finito”, a cura di Gianfranco Blasi e Novella Capoluongo Pinto con il contributo di Lauramaria Fabiani, che sarà presente all’evento.
Venerdì 27 gennaio a seguire 
“La luce dentro le cose”, racconto di Lina Ciampi, parte dell’antologia “Scrivendo” (selezione dei migliori racconti del concorso letterario Scrivendo 2021 – Kubera edizioni).
«La politica, la trasformazione sociale, il terrorismo, gli anni degli adolescenti degli anni ’70 del Novecento, le loro aspirazioni, la spinta all’impegno sociale a poco più di un decennio dal ’68. La figura di spicco di un politico come Aldo Moro è l’annuncio drammatico di una luce che fatica a farsi spazio in scenari spesso fluidi e compromessi, eppure lui, nonostante sia totalmente immerso in questo mondo contrastante è parte viva, coerente ad un’etica cristallina, padrone dell’arte Politica capace di visione, capace di intravedere orizzonti impensati perché capace di vicinanza all’umanità ferita, disagiata sapendo cogliere in essa le sue più profondi e veri bisogni per avverare i sogni le appartengono».
Sabato 28 gennaio ore 18
“Eravamo Noi” di Avv. Giorgia Guernacci
Modera: Avv. Emanuela Consoli
«Paolo è un marito affettuoso e Francesca è una moglie premurosa, con le loro due bambine, Giulia e Alice, erano una famiglia perfetta, quella che tutti hanno sognato di avere almeno una volta nella vita. Eppure le incomprensioni, l’assenza di dialogo, le difficoltà e l’abitudine di aversi accanto hanno portato alla rottura di quell’unione apparentemente così solida. La scelta di una separazione sarà stata la soluzione migliore? Entrare per la prima volta nello studio di un avvocato, alternarsi le giornate con i figli, discutere per il loro mantenimento, dormire in quel letto da soli dopo tanti anni e andare incontro a lunghe ore di solitudine, era davvero quello che avevano immaginato quando avevano detto “basta”? Tanti punti interrogativi e una sola risposta, perché la vita a volte può riservare sorprese».
commenta