Cultura

Ciampino, premiati i vincitori del Premio Pier Paolo Pasolini

Premiazione Premio Pier Paolo Pasolini Ciampino 2023

Questa mattina, nella sala consiliare Pietro Nenni di via Quattro Novembre, a Ciampino, una canzone della giovanissima Maya Foti, la quale ha ricevuto una menzione speciale, ha dato inizio alla cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale di poesia e prosa Premio Pier Paolo Pasolini. Alla manifestazione era presente la sindaca Emanuela Colella. La prima cittadina si è complimentata per l’iniziativa, di grande spessore culturale e artistico, che ha coinvolto giovani e meno giovani.

La segreteria organizzativa del Premio è stata composta da Chiara Bettinali, Clarissa Montinari, Eleonora Persico e Lina Furfaro. La giuria è stata presieduta da Natale Sciara, che ha siglato gli attestati di merito e di partecipazione, nonché gli attestati “Allievi di Pasolini” consegnati. Filomena Canzano, Gino Giuliano, Lina Furfaro e la presidente della Pro Loco di Ciampino Eleonora Persico gli altri giurati. Assente alla premiazione lo scrittore Paolo Di Paolo, che ha, però, condiviso con la giuria le valutazioni.

Questi i vincitori:
Sezione Poesia Adulti: primo premio a “Ancora n’antra guera“, poesia in romanesco di Luciano Gentiletti, di Rocca Priora; secondo premio alla lirica “Madre che mi accarezzi il cuore” di Emanuel Fatello; terzo premio alla poesia in dialetto calabrese “Mi vuógghiu filici” di Maria Polidoro, di Rocca di Papa. Menzione speciale  per “Sempre” di Giuseppe Tedeschi.
Sezione studenti: primo premio a “Ode a Ciampino” di Greta Gaggi, letta in sala consiliare dalla sindaca Emanuela Colella; secondo premio a “Siamo tutti connessi” di Sara Gaggi; terzo premio a “Pier Paolo Pasolini” di Flavia Ughetta.
Sezione speciale “Scuole del territorio”: primo premio a “La pace è” della scuola elementare “Tommaso Rossi” di Ciampino; secondo premio a “Caro Pier Paolo” della scuola “Carlo Pisacane” di Roma; terzo premio a “L’amicizia” e “Natale in amicizia” della scuola elementare “Tommaso Rossi” di Ciampino.
Sezione Prosa Adulti: primo premio, a pari merito, a “Uno dei tanti epiloghi” di Anna Busca (opera molto singolare e coinvolgente su Pier Paolo Pasolini) e a “Coriandoli” di Maria Luisa Romiti; secondo premio a “2 febbraio 1944” di Luigi Proietti Orzella; terzo premio a “Fuori posto” di Carmen Panetta.
Sezione Prosa Minori: primo premio a “La bambina che veniva dal mare” di Francesca Zuchi; secondo premio a “Pier Paolo Pasolini e la scuola Petrarca” di Sara Gaggi; terzo premio a “Undici anni” di Greta Gaggi. Premiata anche “Onore e amicizia” di Guendalina Cosimelli e Gioele Gianfagna dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”.

Per i primi 3 classificati di ogni sezione sono stati previsti targhe personalizzate e attestato di merito. Per i classificati dal 4° al 10° di ogni sezione sono stati previsti medaglie premio e attestato di merito. La Pro Loco di Ciampino realizzerà un volume antologico con i testi di autori/autrici più meritevoli del concorso, che rimarrà negli annali del Premio Pier Paolo Pasolini.

leggi anche
pasolini
Attualità
Omicidio Pier Paolo Pasolini, chiesta la riapertura delle indagini. L’avvocato Maccioni: “Si parte dai tre Dna”
commenta