Attualità

Al Forte Aurelia anche il ministro Salvini con la Guardia di Finanza per la prima pietra della Sala Ipogea

guardia di finanza Salvini roma

Martedì 31 gennaio 2023, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, ricevuti dal Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Gen. C.A. Bruno Buratti e dal Comandante Regionale Lazio, Gen. D. Virgilio Pomponi presso la Caserma “Cefalonia Corfù” di Via Aurelia Antica in Roma, ha avuto luogo la cerimonia di posa della prima pietra della Sala polifunzionale Ipogea, che è parte del complesso monumentale “Forte Aurelia”.

Il Forte Aurelia è uno dei 15 Forti che, integrati da 4 Batterie, costituiscono il cosiddetto “Campo trincerato” di Roma, realizzato all’indomani della breccia di Porta Pia per dotare la nuova capitale d’Italia di un adeguato sistema difensivo. Il Forte Aurelia fu il primo ad essere realizzato nel 1877 con lo scopo di presidiare l’omonima via consolare, considerata la più probabile via di penetrazione verso la città da parte di un esercito nemico, come già accadde nel 1849 ad opera dei francesi, intervenuti per ristabilire il potere papale a scapito della Repubblica Romana di Mazzini e Garibaldi.

In quasi 150 anni di vita il Forte Aurelia, così come gli altri, non è stato mai chiamato a svolgere la funzione difensiva per la quale era stato concepito ed è stato destinato nel tempo ai più diversi riusi, al prezzo di interventi di modifica strutturale anche di notevole consistenza.

Dopo aver ospitato fino al 1944 alcuni reparti del Regio Esercito, è stato convertito in un posto di soccorso della Croce Rossa Italiana fino al 1958, anno in cui è passato definitivamente in consegna alla Guardia di Finanza che vi collocò il proprio centro logistico.

Consapevole dell’importanza storico architettonica della struttura, degli spazi verdi di cui dispone e della collocazione strategica all’interno di un quartiere ad alta densità abitativa, dal 2016 la Guardia di Finanza ha posto in essere, con la preziosa e qualificata collaborazione del Provveditorato interregionale alla Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, un’importate opera di riqualificazione e recupero del sito storico al fine di renderlo fruibile e visitabile alla cittadinanza, anche attraverso la prospettiva di realizzazione di un’ampia area museale ed espositiva sulla storia del Corpo nonché del Campo trincerato di Roma.

Il progetto generale di recupero interessa tutta l’area della caserma e si basa sulla valorizzazione della centralità del Forte al suo interno, attraverso la redistribuzione delle cubature degli altri edifici al fine di far coesistere ambienti con finalità culturali e strutture con funzioni istituzionali proprie della Guardia di Finanza.

guardia di finanza Salvini roma

La gran parte degli edifici che circondavano il manufatto storico è stata abbattuta per dare spazio a nuove e diverse cubature, opportunamente concepite per le loro destinazioni d’uso (uffici o alloggi da destinare ai finanzieri in servizio nella capitale) ed armonicamente inserite nel contesto esistente.

L’articolato programma di lavori, volto alla conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio immobiliare demaniale in uso al Corpo, rispettandone la rilevanza storica, culturale, artistica e architettonica, è stato finanziato con fondi della Guardia di Finanza, dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Cultura, che ha inserito la struttura nel “Piano Strategico grandi Progetti Beni Culturali”.

guardia di finanza Salvini roma

In tale ambito si è inserito il progetto di realizzazione della Sala polifunzionale Ipogea del Forte, un nuovo spazio di circa 850 mq che, in armonia con la struttura esistente, a cui è collegata attraverso le suggestive gallerie comunicanti con la piazza d’armi e il fossato, darà al Forte nuovi spazi destinati a ospitare corsi di formazione, attività convegnistiche, meeting, seminari e occasioni di incontro con la cittadinanza e i giovani.

Per la realizzazione di quest’ultima ambiziosa opera, progettata dall’architetto Fiorenzo Meneghelli – professionista specializzato nel recupero di opere fortificate, la Guardia di Finanza ha potuto contare anche sul sostegno economico della Presidenza del Conscproseguendo attraverso il ponte di accesso in ferro che conduce nel cortile interno attraverso il portale monumentale, soffermandosi nell’area del fossato, completamente recuperato e della storica polveriera.

All’evento hanno presenziato le autorità di vertice della Guardia di Finanza del Comando Generale e del Comando Regionale Lazio, i rappresentati degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e l’ing. Vittorio Rapisarda Federico – Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche del Lazio, Abruzzo e Sardegna.

La cerimonia si è conclusa con la scopertura di una targa commemorativa presso il cantiere della Sala Ipogea.

commenta