Attualità

Frascati – Installata la ruota panoramica in Piazza Roma: prende forma il “Villaggio del Carnevale”

Come annunciato nei giorni scorsi il  Carnevale di Frascati entra nel vivo. Dopo che gli organizzatori di ArtePassione hanno curato l’installazione del portale di ingresso decorato dai giovani writer castellani, che collega Piazza Roma a via Cesare Battisti alla più grande Piazza San Pietro, procede l’allestimento del “Villaggio del Carnevale”, che animerà la Passeggiata da sabato 4 febbraio fino a domenica 26. Diversi gli stand enogastronomici presenti nella passeggiata Belvedere che arricchiranno l’offerta dei numerosi bar e dei locali del centro di Frascati, accompagnando famiglie e visitatori nel corso delle  giornate di festa del periodo più colorato dell’anno.

Sempre in Passeggiata è arrivata oggi qualche giostra per i più piccoli, mentre a balzare all’occhio è sicuramente l’installazione della grande e scenografica ruota panoramica che svetta nel centro di Piazza Roma, che ha già catturato sguardi e click dei passanti di turno.

Un’organizzazione accurata e dettagliata da parte dell’associazione tuscolana, supportata dall’amministrazione comunale e dalle risorse regionali, che hanno reso possibile la tradizionale manifestazione per cui si prevede un’affluenza da record. Musica, sfilate, carri allegorici, spettacoli e tanto divertimento per grandi e soprattutto per i più piccoli, che con le loro maschere e la loro spontaneità renderanno sicuramente unico lo spettacolo del carnevale. Grande spazio sarà dedicato alle scuole tuscolane, chiamate a realizzare il disegno eletto come locandina ufficiale della manifestazione.

Un programma vario e diluito in più giornate che promette divertimento per tutti, in una Frascati che si prepara ad accogliere un grande pubblico, in molti casi “orfano” dei carnevali organizzati negli anni passati nei propri paesi, come ad esempio la vicina Monte Porzio,  per anni regina incontrastata del Carnevale dei Castelli Romani.

Proprio nell’ottica di questa maggior affluenza è allo studio degli organizzatori un servizio navetta con la ditta Schiaffini che gestisce il trasporto pubblico, così da favorire l’ingresso dei visitatori ovviando almeno in parte al problema dei parcheggi.

                     IL PROGRAMMA

Si parte sabato 4 febbraio con l’apertura in passeggiata del “Villaggio del Carnevale” con stand gastronomici e giostre.

Domenica 5 febbraio alle ore 16 si aprono i festeggiamenti con la consegna delle chiavi della città al Re del carnevale da parte della sindaca Francesca Sbardella. Dalle 17 alle 19 ci sarà il Concerto dei Raggi Gamma in piazza San Pietro.

Sabato 11 febbraio si entra nel vivo con il corteo mascherato e i carri allegorici: partenza alle ore 17 dalla piazza delle Scuole Pie.

Giovedì 16 febbraio. Tante sorprese per la Festa di Carnevale in piazza San Pietro, dove tutti i bambini potranno vedere da vicino e farsi scattare tante fotografie accanto ai coloratissimi carri allegorici che stazioneranno nella piazza. Dalle 15 alle 18 i divulgatori e le divulgatrici di Frascati Scienza saranno in piazza San Pietro, proprio vicino al carro allegorico a loro dedicato, per far scoprire a tutti la “la scienza del carnevale”: esperimenti, dimostrazioni e giochi per scoprire la fisica e la chimica che si nasconde dietro gli scherzetti di carnevale e per osservare dal vivo alcuni animali “in maschera” con le loro bellissime livree. Non sarà difficile trovarli…ma seguite “Mario” il super researcher!

Domenica 19 febbraio ore 16 da piazza delle Scuole Pie partenza del Corteo Mascherato con carri allegorici e maschere al seguito. A seguire in piazza Marconi spettacolo Pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini.

Martedì 21 febbraio ore 15 da piazza delle Scuole Pie Partenza del Corteo Mascherato con i carri allegorici e i gruppi mascherati al seguito. Alle 19 da Piazza delle Scuole Pie partenza del “Corteo Funebre” e cremazione del Pulcinella in piazza Marconi, a seguire spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini.

Domenica 26 febbraio Spettacoli musicali itineranti per la città con gruppi e bande musicali che si esibiranno tutto il giorno nelle aree più caratteristiche del paese in Piazza S. Pietro, Passeggiata Belvedere, Piazza San Rocco.

commenta