Cultura

Marino, Marco Onofrio nel Gruppo dei Romanisti per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale di Roma

Marco Onofrio gruppi dei romanisti

Lo scrittore  Marco Onofrio è stato accolto nell’antico e  glorioso sodalizio di studiosi di Roma, il Gruppo dei Romanisti, associazione di diritto privato che ha per scopo istituzionale “contribuire – fuori da ogni condizionamento politico – alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e al divenire della città di Roma nel rispetto delle sue tradizioni e della sua funzione storica”. La cerimonia di presentazione ufficiale si è tenuta nel prestigioso Caffè Greco di Via Condotti.

«È un grande onore per me essere chiamato a far parte di un Gruppo così prestigioso. Ciò mi dà ulteriori motivazioni per  proseguire i miei studi di romanistica letteraria e offrire il mio contributo alla tutela della cultura e della bellezza che i Romanisti si propongono nei confronti della loro amata città».

Questa la dichiarazione a caldo resa dallo scrittore Marco Onofrio alla nostra testata all’indomani dell’evento che si è svolto nella Saletta rossa del Caffè Greco di Via Condotti lo scorso 1° febbraio dove è stato accolto come nuovo socio del “Gruppo dei Romanisti” – antico glorioso sodalizio di studiosi di Roma – dal Presidente Donato Tamblè, già Sovrintendente archivistico del Lazio e dagli altri soci tra i quali il giornalista Marco Ravaglioli, Romano Bartoloni, gli studiosi Franco Onorati, Carla Benocci, Laura Biancini, Francesca Di Castro, Sandro Bari, Marcello Teodonio e molti altri docenti universitari, architetti, avvocati.

Il sodalizio è nato da un’idea, tra gli altri, di Ceccarius, Jandolo, Trilussa e Petrolini, che si riunivano in un’osteria di Trastevere. Nel 1940 la prima grande iniziativa del “Gruppo dei Romanisti” fu la pubblicazione della Strenna dei Romanisti, annua­le antologia di scritti d’argomento romano, alla quale hanno collaborato e collaborano autori valo­rosi e competenti. 

Hanno fatto parte del Gruppo personaggi illustri, appartenenti a diverse categorie. Tra gli scrittori, poeti e critici letterari: Antonio Baldini, Vittorio Clemente, Mario Dell’Arco, Giuseppe Ceccarelli (Ceccarius), Luciano Folgore, Giovanni Mosca, Silvio Negro, Ugo Ojetti, Cesare Pascarella, Carlo Alberto Salustri (Trilussa), Orio Vergani, Giorgio Vigolo.

Marco Onofrio,  52 anni, è uno scrittore, saggista e critico letterario. Nel 1995 si è laureato in Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi di laurea sul poeta Dino Campana, che ha ricevuto il “Premio Eugenio Montale” nel 1996. Ha pubblicato 40 libri: tra poesia, narrativa e saggistica.

Negli ultimi anni si è dedicato allo studio del rapporto di scrittori italiani e stranieri con la città di Roma e l’impatto del soggiorno o della visita a Roma nel loro lavoro. A tale proposito ha pubblicato i volumi: Ungaretti e Roma (2008), Giorgio Caproni e Roma (2015), Non possiamo non dirci romani. La Città Eterna nello sguardo di chi l’ha vista, vissuta e scritta (2013), Roma vince sempre. Scrittori Personaggi Storie Atmosfere (2018), I Castelli Romani nella penna degli scrittori (2018). 

Ha conseguito finora 49 riconoscimenti letterari, tra cui il “Montale”, il “Simpatia”, il “Carver”, il “Farina”, il “Città di Sassari”, il “Città di Torino”, il “Pannunzio”, il “Quasimodo”, il “Tulliola-Renato Filippelli” e il “Viareggio Carnevale”. 

Marco Onofrio vive nei Castelli Romani dal marzo 1988 (a Grottaferrata) e dal 2006 a Marino con sua moglie Mariarita Pocino, giornalista e la loro figlia Valentina di 13 anni.

Molto noto negli ambienti letterari della capitale si è fatto conoscere anche sul territorio animando numerose  iniziative di carattere culturale soprattutto nell’ottica di una promozione della lettura utilizzando delle performances originali e accattivanti. 

A questo proposito è doveroso sottolineare la sua azione di stimolo all’interno del panorama culturale del territorio quale ideatore di due Premi Letterari: quello dedicato alla figura di Sandro Sciotti MOVM dell’Arma dei Carabinieri caduto nell’adempimento del proprio dovere –  in collaborazione con il Comune di Marino – e il Premio Nazionale Moby Dick giunto quest’anno alla seconda edizione in collaborazione con l’Associazione ACAB Bibliopop APS.

Allo scrittore Marco Onofrio vanno i complimenti della nostra redazione uniti agli auguri più sentiti   per il proseguimento del suo lavoro intellettuale, molto apprezzato dalla comunità in cui vive all’interno dei Castelli Romani.

Più informazioni
leggi anche
Marco Onofrio Libri
Cultura
Marino, lo scrittore Marco Onofrio celebra i 30 anni di carriera letteraria
commenta