Attualità

Rocca di Papa, tornano i parcheggi a pagamento in centro: ecco come funzioneranno le strisce blu

strisce blu

Nel centro storico di Rocca di Papa arrivano i parcheggi a pagamento. Fortemente richiesti dai commercianti del centro storico, in una serie di incontri e lettere all’Amministrazione comunale dell’ex sindaca Cimino, si è da poco conclusa la gara di appalto telematica svolta presso la Centrale unica di committenza dell’XI Comunità Montana, per un importo di 98mila euro.

Mancano gli ultimi adempimenti burocratici e con tutta probabilità la ditta individuata, che gestirà il servizio per un anno, sarà operativa verosimilmente dopo Pasqua.

Tornerà a breve, dunque, il parcheggio sulle strisce blu, che a Rocca di Papa era stato abolito dal 2018 per volere del Sindaco Emanuele Crestini. Una sperimentazione durata oltre 4 anni, che si è rivelata poco funzionale alla vivibilità del centro storico e al necessario ricambio di auto per agevolare i commercianti locali.

Dopo numerose richieste e incontri, il ritorno della sosta a pagamento a Rocca di Papa era stato annunciato a novembre scorso, poi ancora ritardi, fino all’affidamento ripreso in mano con l’attuale comandante della Polizia Locale, Sergio Ierace, che ha nominato RUP (Responsabile unico del procedimento), Fabrizio Gatta.

I parcheggi a strisce blu saranno circa 170, tutti dislocati nel centro storico. Si pagherà 0,80 centesimi di euro ogni ora (importo divisibile in frazioni), mentre per i residenti l’importo sarà di 0,50 centesimi. La sosta a pagamento sarà attiva solo nei giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Verranno dislocati sul territorio 7 parcometri, sui quali dovrà essere introdotto anche il numero di targa dei veicoli, e tramite i quali si potrà pagare anche telematicamente. E’ prevista l’assunzione di due ausiliari del traffico, addetti al controllo, in modo da rendere più ordinata la sosta nel centro cittadino, su cui da tempo si chiedeva un intervento risolutivo.

Gli stalli bianchi di libera fruizione rimarranno sul piazzale Claudio Villa e nel sottostante parcheggio interrato.

Sei favorevole al ritorno delle Strisce Blu a Rocca di Papa?

Loading ... Loading ...

 

commenta