Cultura

Castel Gandolfo, Villaggio Romeno ha presentato “La scuola… dopo la scuola”: corsi e laboratori gratuiti a Villa Fornarola

Castel Gandolfo Amministrazione e Villaggio Romeno

Martedì 14 marzo, presso la sede del Comune di Castel Gandolfo, l’associazione Villaggio Romeno, rappresentata dalla presidente Luciana Ludușan, ha presentato il suo progetto “La scuola… dopo la scuola”. Presenti all’incontro le consigliere Emanuela Cerino e Silvia Ruggeri, delegata all’Istruzione, e l’assessora alla Cultura Francesca Barbacci Ambrogi.

Il progetto “La scuola… dopo la scuola” si svolgerà a Villa Fornarola, a Pavona (via del Mare 188), il sabato e la domenica dalle 13 alle 17 da marzo a novembre 2023. Sarà portato avanti dall’associazione Villaggio Romeno ed è destinato ai bambini e ai ragazzi di Castel Gandolfo e dei comuni limitrofi, in cui vive una numerosa comunità di romeni.

“La scuola… dopo la scuola” consiste in corsi e laboratori gratuiti per ragazzi di lingua madre romena. Nello specifico: corsi di lingua, letteratura e cultura romena, laboratori interattivi, attività culturali e sportive.

Castel Gandolfo Amministrazione e Villaggio Romeno Intera

Si è instaurato un dialogo costruttivo e le autorità italiane hanno mostrato interesse per i corsi gratuiti offerti ai bambini e per le attività promosse dalla nostra associazione – ha dichiarato Luciana Ludușan, presidente dell’associazione Villaggio Romeno –. Sono stata felice di vedere l’interesse e l’apertura verso il nostro progetto, che vorremmo promuovere nelle scuole e negli istituti del territorio, in modo che i bambini romeni possano avere accesso a corsi gratuiti di lingua materna e cultura, ma anche ad altre attività artistiche e sportive che vogliamo offrire alla comunità“.

Tutti i bambini di tutte le nazionalità – ha aggiunto Luciana Ludușansono invitati a partecipare alle nostre attività e ai laboratori. È una bella opportunità per conoscerci e per presentare la nostra cultura e le nostre tradizioni. A fine marzo, per esempio, invitiamo tutti a vedere e provare l’arte di dipingere le uova di Pasqua: una bellissima tradizione che, di sicuro, piacerà a tutti!“.

La scuola dopo la scuola Villa Fornarola Locandina
commenta