Cultura

Velletri – Svelate le nomine al SamPietrino d’oro Marguttiano 2023 nel decennale della scomparsa del maestro Gigi Magni

Nel pomeriggio, presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri, sono state svelate le nomine al SamPietrino d’oro Marguttiano 2023. Quella di quest’anno è un’edizione particolare poichè ricade nel decimo anniversario dalla scomparsa del maestro Luigi Magni, che oggi avrebbe compiuto 95 anni.

Era stato proprio Magni a prendere le redini dell’appuntamento dopo il Cav. Enrico Todi, titolare della Galleria Vittoria in Via Margutta e co-inventore nel 2006 del Sampietrino d’oro Marguttiano.

Organizzato anche quest’anno dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Licia Marisola e dalla Galleria Vittoria – con il patrocinio del Comune di Velletri, il sostegno del Lions Club Velletri e Radio Mania – l’evento ha visto negli anni vincitori straordinari del mondo del cinema italiano, con attori, registi, costumisti o sceneggiatori del calibro di Gigi Proietti, Massimo Wertmuller, Walter Veltroni, Bud Spencer e Stefania Sandrelli, solo per citarne alcuni.

L’evento odierno è stato condotto da Leonardo Di Silvio ed Eugenio Petrizzelli, e si è aperto con l’apertura delle buste dei nominati che, nei prossimi appuntamenti, potranno riuscire ad aggiudicarsi l’ambito premio. La giuria scelta è composta dai membri della famiglia Todi e da rappresentanti della Fondazione Museo Luigi Magni e Licia Marisola.

Ad aggiudicarsi la nomina per la categoria ‘Fotografia’ è stato il prof. Giuseppe Lanci. Per la categoria ‘Musica per il cinema’ ad essere scelta è stata Cristina Picca. Per la categoria ‘Attori non professionisti’ ad aggiudicarsi la nomina è stato Enrico Cappelli.

Per la categoria ‘Giovani’ ad essere scelti sono stati Vittoria Mosconi ed Edoardo Amati. Ad essere stata scelta per la categoria ‘Una voce per Roma’ è stata Francesca Di Castro, mentre ad ottenere la nomina per i ‘Tecnici del suono’ è stato Alessandro Paris.

Nella categoria ‘Scenografi’ è stata nominata Anna Scordio, mentre tra i ‘Colorist’ è stato scelto Guerrino Di Benedetto.

Tra i ‘Fonici’ è stato nominato Gianpaolo Catanzaro, mentre per il SamPietrino d’oro alla carriera è stato scelto il noto attore Antonio Catania.

In seguito alle nomine, a prendere la parola è stato il presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Licia Marisola Alessandro Filippi che, visibilmente commosso, ha voluto dedicare questa edizione anche a Massimo Castellani: primo aiuto regista di Luigi Magni, aveva fatto tanto per portare a Velletri le opere del maestro. Proprio per questo la biblioteca dedicata al regista e scrittore, oggi porta il suo nome.

Prima di concludere la serata c’è stato però tempo per una straordinaria performance musicale del duo composto dalla voce di Francesca Trenta e dal musicista Doriano Prati. Gli artisti si sono esibiti prima nel celebre brano della ‘Serenata Zitella’ e poi in due canzoni del film ‘Tosca’, film del 1973 scritto e diretto da Luigi Magni: il ‘Canto dei derelitti’, al quale ha partecipato anche la cantante Nadia Natali (vincitrice negli scorsi anni della categoria ‘Una voce per Roma’ e in ‘Nun je da’ retta Roma’.

Al termine delle esibizioni gli organizzatori hanno dato appuntamento a giugno, quando si terranno le premiazioni e verranno ufficialmente assegnati i SamPietrini d’oro Marguttiani 2023.

leggi anche
Attualità
Velletri – Festa delle Camelie, al Corteo dei Fiori anche i Vignaioli Velletrani
Attualità
Velletri, alla scuola Aurelio Mariani sono arrivati i contenitori per l’umido in ogni classe
Teatro
Velletri, al Teatro Artemisio Volontè ‘Il fu Mattia Pascal’ interpretato da Giorgio Marchesi