Agricoltura

“I territori amano il Bio”: menzione speciale per Rocca Priora, tra i “Comuni liberi dai pesticidi”

Rocca Priora Comune Bio Anna Gentili

C’è anche Rocca Priora, il paese più alto dei Castelli Romani, tra i territori virtuosi che hanno deciso di ridurre o eliminare del tutto l’uso dei pesticidi nei campi agricoli, nelle aree verdi e di scegliere cibo bio per le mense pubbliche. I sindaci delle amministrazioni impegnate su questa strada si sono incontrati oggi a Roma, chiamati a raccolta in occasione della 2a edizione de “I territori amano il bio”, che si è svolta a Palazzo Valentini con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale.

La campagna “Comuni liberi dai pesticidi” è stata lanciata da FederBio insieme alle associazioni di Cambia La Terra. Obiettivo, raccontare le buone pratiche intraprese e fare rete per estendere il buon esempio.

La lunga marcia verso l’agricoltura biologica, che per le strategie UE coprirà almeno un quarto dei campi – spiegano gli organizzatori, comincia dei territori. A contare, nelle scelte, sono gli agricoltori, ma anche le amministrazioni locali, che hanno il potere di incentivare la svolta ecologica cambiando anche solo poche norme“.

Rocca Priora ha ricevuto, nell’occasione, una delle menzioni speciali assegnate ai Comuni dai rappresentanti delle associazioni del progetto Cambia la Terra: Laura Reali (Isde – Medici per l’Ambiente), Andrea Minutolo (Legambiente), Giorgia Gaibani (Lipu), Franco Ferroni (WWF) e Barbara Nappini (Slow Food Italia).

Giornate come questa rafforzano le motivazioni che ci hanno portato a seguire questa strada – ha detto la sindaca di Rocca Priora Anna Gentili. Oggi è stato presentato un nuovo progetto, a cui aderiremo con convinzione dando il nostro contributo. È la realizzazione di un database che raccoglie gli atti di tutte le amministrazioni che hanno fatto questa scelta, uno strumento di facilitazione per tutte le realtà che desiderino normare in questa direzione“.

commenta