Attualità

Velletri – Le scuole medie al Campo sportivo per “Sport insieme contro il bullismo”

Lo sport come messaggio di inclusione e contrasto alla violenza al centro della manifestazione di lunedì 3 aprile “Sport insieme contro il bullismo” tenutasi al Campo sportivo Giovanni Scavo di Velletri che ha visto coinvolti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi di Velletri e la scuola Campanile di Lariano, nonché numerose realtà sportive e associative locali.

L’evento sportivo – alla sua prima edizione- è stato organizzato dagli istituti scolastici in partnership con Amatori Top Runners Castelli Romani, Avis Velletri, Xistos Velletri, Coni, Fidal comitato provinciale Roma e la Consulta dello sport del Comune di Velletri. Tra gli organizzatori più attivi Giorgio De Marzi e Virgilio Maggiore. Un successo che ha riscosso entusiasmo tra le scolaresche partecipanti e gli stessi docenti, che auspicano assieme ai partner la  prosecuzione dell’evento.

Importante la partecipazione dell’Avis Velletri, principale sponsor, la quale ha fornito i premi – colorati del simbolico rosso  – per ogni gara.

A consegnare i premi numerose figure del territorio come il Presidente dell’ Osservatorio nazionale bullismo e cyberbullismo Luca Massaccesi,  della Consulta per lo sport città Velletri la coordinatrice Monica Brandizzi e il presidente Antonello Cipriano, Luciano Rutigliano e Fabio Leandri eletto neo presidente Avis Velletri e il consigliere comunale Mauro Leoni.

Nel corso della mattinata gruppi di studenti e professori di scuole avversarie – contraddistinti dalle loro magliette colorate-  si sono sfidati nelle varie discipline atletiche dal lancio del vortex al salto in lungo fino alle staffette, tra le quali si è  particolarmente distinta la marcia inclusiva nella quale hanno preso parte ragazzi e ragazze con disabilità.

Un vero messaggio inclusivo che appartiene al mondo dello sport, per sensibilizzare i ragazzi a fare squadra contro i bulli. Il progetto  ha inteso coinvolgere gli studenti delle scuole medie anche con altre discipline  come la scrittura e la fotografia  ai fini della costruzione tramite articoli, interviste e reportage il giornalino nelle scuole.

commenta