Sarà una grande festa, una festa che durerà tutto il giorno, quella che verrà ospitata Martedì 25 Aprile presso il Palazzetto dello Sport “Spartaco Bandinelli” di Velletri, dove è in programma la 2^ edizione dei “Carciofi alla Matticella”.

Ad organizzarla è il Comitato Velletri Est, con inizio alle ore 11 ed ingresso libero fino a tarda sera.

Il tutto all’insegna di uno dei piatti tipici della tradizione culinaria veliterna, o velletrana per dirla con le parole dei protagonisti del Carciofo alla Matticella. 

carciofi matticella

La Carciofolata è da sempre uno dei piatti più amati nella comunità veliterna; non c’è primavera, infatti, senza i profumi e i sapori dei Carciofi alla Matticella, per i quali sono essenziali le matticelle, sarmenti della vite, accuratamente selezionate, predisposte in un letto che diventerà il braciere per far riposare i carciofi, nel frattempo capati e conditi. 

Nella festa dei Carciofi alla Matticella, organizzata dal Comitato Velletri Est, troverete anche panini assortiti, con porchetta, salsicce e prosciutto, oltre a vino e birra.

Alle 11 dimostrazione di automodelli elettrici a scoppio, a cura di PC MODEL MODELLISMO Lariano. Alle 13 pranzo coi carciofi alla Matticella. Dal pomeriggio sottofondo musicale e alle 16 esibizione musicale ed intrattenimento di batterie. Alle 19 l’esibizione della scuola di ballo FC Dance, cui seguirà lo spettacolo musicale con le orchestre, con balli di gruppo e liscio, a cura di  Mauro De Marchis, Maracaibo e Cico & Luis.

Lo stand gastronomico sarà realizzato a cura della direzione del PalaBandinelli, che si trova in via di Cori 1 e via Ariana, 8. 

Nel video vi riproponiamo l’intervista dello scorso anno, durante la quale Gianluca spiegò ai nostri lettori i segreti della Carciofolata tanto apprezzata da veliterni e larianesi, ma anche da tutti quelli che hanno avuto la fortuna di degustarla.

Carciofi alla Matticella
Carciofi alla Matticella

Elezioni Comunali Velletri, chi sceglieresti come Sindaco per i prossimi 5 anni?

  • FAVETTA Romano (33%, 1.144 Voti)
  • CASCELLA Ascanio (32%, 1.134 Voti)
  • POCCI Orlando (11%, 403 Voti)
  • RICCI Clorinda (9%, 327 Voti)
  • SERVADIO Fausto (7%, 257 Voti)
  • Nessuno (5%, 182 Voti)
  • ROMAGNOLI Roberto (2%, 67 Voti)

Totale voti: 3.514

Loading ... Loading ...
commenta