Attualità

Monte Porzio – “Orchidee dal Mondo”, taglio del nastro per la 26esima edizione – LE FOTO fotogallery

orchidee dal mondo 2023

È stato un meteo decisamente poco primaverile quello che oggi ha accompagnato la cerimonia di inaugurazione di Orchidee dal Mondo, l’attesa manifestazione che ogni anno riempie di verde e colori il centro storico di Monte Porzio Catone. La 26esima edizione dell’ormai celebre mostra, nata nel 1996 dall’intuizione e dalla grande passione del compianto cittadino di Monte Porzio, Gianni Ferretti, ha visto la partecipazione in aula consiliare di una nutrita rappresentanza dei sindaci dei Comuni dei Castelli Romani che non hanno fatto mancare il saluto delle loro città al borgo di Monte Porzio vestito a festa.

Un territorio vasto che ha dimostrato la sua vicinanza anche attraverso la presenza degli enti sovracomunali intervenuti al taglio del nastro e rappresentati dalla Commissaria Straordinaria della Comunità Montana, Serena Gara, dalla presidente del Gal Castelli Romani e Prenestini, Federica Lavalle, dal Parco dei Castelli Romani e dal Parco Archeologico di Tuscolo. Insieme a loro il comando di Polizia Locale, i Carabinieri della stazione locale, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Protezione Civile MPC03 e la Croce Rossa Italiana.

La manifestazione che conta 20 espositori da tutto il mondo, organizzata dall’amministrazione comunale, dall’associazione Culturale Orchidee dal Mondo e dalla Coop. Iperico Servizi per la Cultura, si è arricchita anche nel corso di questa edizione della presenza delle aziende vitivinicole del territorio, che hanno dato vita a Orchidee in Vino, un percorso di degustazione inserito nel centro storico della città nel quale sarà possibile acquistare al costo di 10 euro, un calice con la classica sacchetta e un carnet di 5 degustazioni. Mostre d’arte, workshop sulle orchidee e presentazione di libri. Una tre giorni ricchissima che inoltre, grazie alla sinergia con la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, permetterà di visitare gratuitamente il Parco archeologico culturale di Tuscolo, con una navetta che domenica 16 aprile da Piazza Borghese, a partire dalle ore 10, farà la spola con il Tuscolo ogni 30 minuti, in andata e ritorno.

Numerosi e sentiti i ringraziamenti rivolti dall’assessore alla Cultura, Francesca Valdambrini, che ha ricordato con emozione e riconoscenza il grande impegno da parte di tutti per la riuscita dell’evento, pianificato e organizzato di anno dalla città tutta. Un commosso e sincero pensiero è stato rivolto dal sindaco Massimo Pulcini al senatore Bruno Astorre, recentemente scomparso, che ha ricordato per il suo grande amore per il territorio.

“Siamo felici – ha detto Pulcini – ed era doveroso farlo, di aver riportato per il secondo anno nel nostro borgo questa bellissima manifestazione. Il centro storico è il cuore pulsante di una città e muove ancora l’economia di un paese che oggi è purtroppo un po’ in affanno a causa dei numerosi cambiamenti dettati dalla presenza dei centri commerciali e della grande distribuzione. Attraverso queste manifestazioni vogliamo quindi cercare di  rilanciare e promuovere l’offerta enogastronomia che ci caratterizza e valorizzare le bellezze del nostro territorio. Siamo usciti finalmente dal dissesto finanziario e così abbiamo potuto attingere, seppur in minima parte, alle risorse comunali, così da contribuire, insieme ad alcuni sponsor, alla realizzazione della manifestazione che è potuta rimanere in città e non in un luogo chiuso, dove sarebbe stato necessario un biglietto d’ingresso. La volontà è quella di continuare a promuovere e valorizzare il nostro bellissimo paese”.

Più informazioni
commenta