Politica

Velletri, escluso un candidato di Favetta: la disobbedienza civile dietro l’esclusione del radicale Antonio Borrelli: “Farò ricorso al TAR”

Romano Favetta e Antonio Borrelli

Amara sorpresa per un candidato della lista “Buona Velletri a tutti” (una delle due in sostegno della candidatura a sindaco di Romano Favetta) dopo la comunicazione ufficiale della Commissione elettorale circondariale di Velletri.

Uno dei candidati proposti, il sig. Borrelli Antonio, è stato infatti escluso, con riserva di attivare l’Autorità Giudiziaria, “per le infedeli dichiarazioni all’atto dell’accettazione della candidatura, dalla lista elettorale a consigliere per il comune di Velletri, in relazione all’art. 10, comma 1, del d lgs n. 235/2012”.

A pesare è il suo passato di storico radicale, che nel 1997 lo vide al fianco di Marco Pannella mettere in scena una disobbedienza civile con cessione di hashish che gli costò la condanna definitiva a 2 mesi e 20 giorni.

Non uno dei tanti, tra i radicali, visto che il 67enne Antonio Borrelli, già giornalista a Radio Radicale, è stato tra i fondatori dei Radicali Italiani, tanto da poter essere considerato uno storico militante radicale, come lo stesso Pannella, Emma Bonino e pochi altri. 

Dal suo casellario giudiziale è risultata infatti la sua “condanna irrevocabile e ultimate le operazioni di verifica della regolarità della lista, la Commissione ha provveduto ad escludere il suo nominativo tra gli elenchi dei candidati, riducendo a 21 i nomi nella lista, che mantiene comunque il rispetto delle quote di genere necessarie all’ammissione”.

Lui, d’altrocanto, non ha alcuna intenzione di gettare la spugna, e annuncia “ricorso al TAR, considerando – parole sue – che in precedenza molte sono state le sentenze di riammissione. Lo stesso Benedetto Della Vedova, e tanti altri variamente incaricati od eletti, hanno avuto condanne per le disobbedienze civili in ordine alla campagna di legalizzazione della cannabis. Oggi – ricorda Antonio Borrelli a “Castelli Notizie” – i Radicali Italiani e l’associazione “Meglio Legale” ancora si battono sul tema”

Il ricorso sarà presentato a cura del segretario dei Radicali Italiani, Massimiliano Iervolino, e della tesoriera, l’avv. Giulia Crivellini.

leggi anche
COMUNALI VELLETRI
Politica
Elezioni Comunali Velletri: le LISTE e i NOMI dei CANDIDATI al Consiglio Comunale
commenta