Attualità

Monte Compatri – Polo dell’Infanzia, presentato il progetto a Tinello Borghese

Nonostante il maltempo, sabato 15 aprile la sala consiliare di Tinello Borghese si è riempita per l’evento di presentazione del Polo dell’Infanzia di via Rosmini. L’amministrazione comunale e i tecnici che hanno lavorato alla progettazione hanno illustrato le caratteristiche della nuova Scuola dell’Infanzia, che sarà in grado di ospitare 120 bambini, e dell’asilo nido, per ulteriori 30 bambini. Un’opera possibile grazie a un importante finanziamento da 4 milioni e 600mila euro ottenuto dal Comune di Monte Compatri, che ha vinto un bando PNRR, classificandosi 2° nel Lazio e 12° in tutta Italia.

Erano presenti, come relatori, il sindaco di Monte Compatri Francesco Ferri, il consigliere comunale delegato ai Servizi Scolastici Francesca Vinci, i progettisti prof.ssa Antonella Falzetti e il prof. Luigi Ramazzotti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’architetto Giuseppe Losurdo dello Studio Amati e altri tecnici dello Spin-off Dot5Lab società di progettazione e il responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Monte Compatri ing. Gianluca Mastroianni. Erano presenti in sala, oltre a molti cittadini, consiglieri comunali e assessori, rappresentanti delle associazioni e del mondo scolastico, tra cui la dirigente scolastica Loredana Di Tommaso e il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi Lorenzo Bovesecco.

Ha partecipato anche il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, che ha fatto i complimenti per questo importante risultato, raggiunto grazie alla lungimiranza e alla preparazione dell’amministrazione comunale e dei tecnici che hanno lavorato al progetto.

Polo dell'infanzia Monte Compatri presentazione progetto 15 Apr 2023 1

Amministrare vuol dire prendersi cura dei processi che legano una comunità, con la consapevolezza che la politica è chiamata a cambiare il corso degli eventi – ha spiegato il sindaco Francesco Ferri. Questo è quello che, con forza, questa amministrazione comunale deve rivendicare, perché aver raggiunto questo obiettivo è la prova tangibile che nell’efficienza si può determinare un futuro migliore per la comunità. Il nostro progetto è stato valutato tra i migliori del Lazio e siamo orgogliosi di poterlo finalmente condividere con la cittadinanza”.

La realizzazione del Polo per l’Infanzia è una grande opera strutturale, ma anche sociale – ha aggiunto il consigliere comunale delegato ai Servizi Scolastici Francesca Vinci. La Scuola dell’Infanzia ci permetterà di accogliere gli alunni più piccoli in ambienti più sicuri, confortevoli e innovativi e, grazie alla spaziosità, sarà possibile azzerare le liste di attesa. Di notevole importanza sarà l’istituzione dell’asilo nido, un servizio essenziale per la famiglia e fondamentale per il bambino, perché in tale ambiente impara a socializzare e, tramite il confronto con gli altri, a conoscere sé stesso”.

Si è proseguito, poi, con la presentazione tecnica, con rendering e video che hanno fatto comprendere alla cittadinanza come verrà riqualificata tutta l’area, che oggi ospita edifici obsoleti, e le caratteristiche dei nuovi edifici, che saranno all’avanguardia sotto vari aspetti, tra cui quello dell’efficientamento energetico.

Polo dell'infanzia Monte Compatri progetto
commenta