Salute

Frascati, gli studenti della scuola “Enrico Fermi” hanno donato il sangue

Una bella iniziativa di solidarietà è stata messa in campo questa mattina dall’Istituto Tecnico-Tecnologico “Enrico Fermi” di Frascati. Dalle 8.15 di questa mattina, infatti, nel piazzale della scuola è presente un’autoemoteca della Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum per la donazione del sangue.

Circa 40 gli studenti dell’istituto di Frascati che hanno effettuato questo gesto così importante, che permette di maturare, fin da giovanissimi, una coscienza sociale legata al concetto della salvaguardia della salute.

Un plauso, quindi, all’iniziativa promossa e organizzata dal dirigente scolastico Giuliana Proietti Zaccaria in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum.

Frascati Enrico Fermi donazione sangue 28 Apr 2023 7

L’importanza di donare il sangue

Come spiegato nelle linee guida della Croce Rossa Italiana, infatti, “le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze: è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue. Sensibilizzare e coinvolgere nuovi donatori è tra gli obiettivi della Croce Rossa Italiana, da sempre in prima linea per promuovere la donazione del sangue come atto di generosità e contributo indispensabile alla nostra comunità“.

Diventare donatore è un gesto di solidarietà per gli altri e utile per te stesso – aggiunge la Croce Rossa Italiana. Con la donazione, il nostro sangue si rigenera e dona nuova linfa all’organismo. Quello raccolto, invece, inizia un nuovo percorso e torna in movimento per raggiungere chi ne ha più bisogno“.

Inoltre, “il sangue è indispensabile nelle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere, in molti interventi chirurgici, incidenti e trapianti d’organo e nella cura delle malattie croniche oncologiche ed ematologiche. Il plasma serve a produrre medicinali salvavita, i cosiddetti plasmaderivati come l’albumina o le immunoglobuline“.

Frascati Enrico Fermi donazione sangue 28 Apr 2023 6
commenta