Attualità

Ciampino – Uso consapevole dei social network, gli studenti della scuola Amari – Mercuri incontrano la Polizia Locale

Ciampino Amari Mercuri Polizia Locale uso social network 27 Apr 2023 1

Giovedì 27 aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Amari-Mercuri” di via Romana, la Polizia Locale di Ciampino ha tenuto un interessante incontro di attualità, rivolto agli studenti delle classi 1acat, 2dlc e 3clm, sull’uso consapevole dei social network. Gli agenti della Polizia Locale hanno illustrato alla giovane platea tutti i rischi derivanti dall’uso delle reti sociali, grandi protagoniste della vita degli adolescenti e mezzo di comunicazione ormai molto diffuso tra i giovani, per il quale, tuttavia, essi non sono mai opportunamente formati ed esaustivamente preparati, essendo il loro utilizzo spesso insidioso e ingannevole.

In modo particolare, si è parlato del labile confine tra la legalità e il reato, il rispetto della privacy e la comune condivisione. Inoltre, gli agenti della Polizia Locale si sono soffermati a lungo sul tema del diritto all’oblio, principio legale molto recente volto a tutelare le persone nel complesso mondo del web. Infine, i professionisti hanno dibattuto con i ragazzi, molto attenti e partecipativi all’incontro, sull’empatia, ovvero sulla necessità di provare a comprendere e immedesimarsi sempre nell’altro, prima di compiere scelte avventate e utilizzare superficialmente i social.

Ciampino Amari Mercuri Polizia Locale uso social network 27 Apr 2023 2

Con la Polizia Locale di Ciampino – commentano dall’IIS “Amari-Mercuri”abbiamo un intenso rapporto di collaborazione e di confronto, come con tutte le realtà istituzionali del territorio. Ciò ci consente di accompagnare i nostri studenti anche in percorsi di crescita e attività formative che eludono dalle nostre competenze, quali, appunto, i rischi legali nell’uso delle reti sociali, grandi protagoniste delle vite degli adolescenti“.

Ringraziamo la Polizia Locale di Ciampino – conclude la scuola per la costante presenza e l’attenzione nei confronti della nostra scuola e dei nostri studenti, ai quali si sono rivolti con competenza, professionalità e premura. Gli agenti non perdono mai occasione di dimostrarci affetto, consentendoci di lavorare in armonia con tutte le istituzioni“.

commenta